Auto. Jaguar f-type s coupé awd, prime impressioni
LA nuova Jaguar f.tipe s coupè. (foto Aut.) ndr. |
di Redazione
ROMA, 21 APR. - Nulla da dire sulla linea: piaccia o no, quella della F-Type è una delle più riuscite in casa Jaguar. Sulla guida, invece, possiamo dire molto di più, dopo aver provato le novità della gamma F-Type....
Nulla da dire sulla linea: piaccia o no, quella della F-Type è una delle più riuscite in casa Jaguar. Sulla guida, invece, possiamo dire molto di più, dopo aver provato le novità della gamma F-Type: la trazione integrale e il cambio manuale. La prima è disponibile in combinazione con il cambio automatico Quickshift otto marce per i motori V6 da 380 Cv e V8 da 550 Cv, con quest’ultimo capace di toccare i 100 km/h in appena 4,1 secondi, un decimo in meno del modello a trazione posteriore.
Da notare inoltre che l’unità da 550 Cv viene ora proposta anche sulla F-Type Convertibile (posteriore o integrale), sostituendo la precedente versione da 495 Cv. Secondo i tecnici Jaguar la F-Type mantiene anche con la trazione integrale le sue doti di precisione e coinvolgimento nella guida, pur offrendo un livello superiore di prestazioni e di sicurezza in tutte le condizioni meteo. L’elettronica di bordo invia di norma il 100% della coppia all’asse posteriore, modificando la ripartizione soltanto in caso di perdite di aderenza e per ridurre il sovrasterzo nelle curve veloci, ma le sue strategie di funzionamento sono influenzate anche dai settaggi Normal, Rain/Ice/Snow e Dynamic a disposizione del guidatore.
Provata sul circuito di Estoril in entrambe le varianti di carrozzeria, cioè Coupé e Convertibile, la F-Type AWD non delude. Anzi, entusiasma, come abbiamo potuto verificare alla guida della F-Type V8 sul fondo del circuito reso bagnato e scivoloso dalla pioggia. il piacere di guida, infatti, non si fa certo desiderare: l’agilità è sorprendente anche nel misto stretto, l’assetto, per quanto rigido, media con successo fra le esigenze dell’handling e quelle del confort, lo sterzo è preciso, con buone doti di prontezza e progressività.
Giudizio positivo anche per quanto riguarda l’impianto frenante, non particolarmente facile da modulare alle andature piùbasse tipiche della marcia urbana, ma garante di spazi di arresto sempre molto brevi. Nonostante la capote in tela il confort acustico è poi più che accettabile, dato che solo alle velocità più alte compare qualche fruscio aerodinamico, che comunque non arriva mai a infastidire. Anche le sospensioni si comportano bene sui fondi accidentati, pur in presenza delle ruote da 20 pollici montate sull'esemplare in prova.
..ANCHE MANUALE
La nuova F-Type con cambio manuale propone una leva dalla corsa particolarmente breve con escursione di 45 mm e rapporti ravvicinati per il massimo piacere di guida, come abbiamo potuto saggiare nel corso di un breve test sulle strade intorno a Lisbona alla guida di un esemplare con guida a destra. E’ una trasmissione che pare fatto apposta per accontentare quei clienti che non vogliono rinunciare al piacere delle cambiate manuali: l’escursione della leva è corta, gli innesti precisi e molto rapidi, mai un impuntamento, solo divertimento. L’unità è stata progettata in collaborazione con la ZF ed è dotata di struttura in alluminio e lubrifi cazione a carter semisecco, mentre la frizione monodisco a secco lavora con un volano bimassa. I clienti possono acquistare questa versione in combinazione con i motori V6 da 340 Cv e V6 S da 380 Cv, con carrozzeria Coupé e Convertibile e ruote motrici posteriori. I prezzi delle F-Type partono da 67.730 euro per la V6 Coupé, ovvero 2.550 euro meno, a parità di motore e allestimento, della V6 Coupé con trasmissione automatica.
VERSIONI
La nuova gamma F-TYPE Coupé MY16 è composta da: F-TYPE Coupé (340 CV, RWD Quickshift / RWD manuale), F-TYPE S Coupé (380 CV, Quickshift RWD o AWD, RWD manuale), F-TYPE R Coupé (550 CV, Quickshift RWD o AWD). La nuova gamma F-TYPE Convertibile MY16 sarà composta da: F-TYPE (340 CV, RWD Quickshift / RWD manuale), F-TYPE S (380 CV, Quickshift RWD o AWD, RWD manuale), F-TYPE R (550 CV, Quickshift RWD o AWD).
I prezzi di listino delle nuove Jaguar F-Type AWD partono da 88.760 euro chiavi in mano per la V6 S Auto. A parità di motore e allestimento le F-Type a trazione integrale richiedono un sovraprezzo di 6.150 euro rispetto alle F-Type a ruote motrici solo posteriori.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento