Foggia. Appuntamento con APMAR il 7 aprile Incontri di auto-mutuo aiuto per le persone con patologie reumatiche della provincia di Foggia
![]() |
La locandina dell'evento. (foto) ndr. |
di Valentina Abate – Redazione di Foggia
FOGGIA, 1 APR. - APMAR ONLUS, Associazione Persone con Malattie Reumatiche, è un’ Associazione Nazionale nata dalla necessità di migliorare la vita delle persone con patologia reumatica e rara.
Gli scopi di APMAR sono molteplici e riguardano la sensibilizzazione alle patologie reumatiche e rare, oltre che naturalmente la cura, la prevenzione e la riabilitazione delle stesse. L’obiettivo primario di APMAR ONLUS è adoperarsi affinché tali patologie trovino la giusta dignità ed attenzione presso l’opinione pubblica e la classe politica adottando politiche socio sanitarie a livello nazionale, diffondendo l’informazione sulle patologie croniche invalidanti che modificano la vita personale, sociale, familiare e professionale della persona anche a livello psicologico. Nonostante i numeri importanti di queste patologie croniche, purtroppo quelle reumatiche sono ancora oggi patologie “poco conosciute” e soprattutto “poco riconosciute” a livello sociale.
APMAR ha esteso la propria attività alle patologie reumatiche dell’età pediatrica e alle patologie rare e organizza ogni anno diversi eventi, considerati ormai appuntamenti fissi per l’Associazione, tra cui: la Giornata Mondiale della Sclerodermia (29 Giugno), organizzando Stand Informativi e offrendo gratuitamente l’esame capillaroscopico utile alla diagnosi precoce di questa patologia; la Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche (12 Ottobre), organizzando stand informativi sulle patologie reumatiche nei reparti di reumatologia, convegni, conferenze stampa, workshop, campagne informative.
Inoltre l’Associazione realizza e distribuisce gratuitamente la rivista trimestrale “Morfologie; fornisce il Supporto Psicologico gratuito destinato alle persone affette da patologie reumatiche e rare e sostiene il Progetto “Reumatologia Pediatrica”.
Infine è attivo il numero verde APMAR 800 984 712, il sito internet, le pagine nei Social Network Facebook e Twitter, Linkedin e il canale Youtube.
APMAR è tra i soci fondatori di FESCA – Federation of European Scleroderma Association, e partecipa annualmente alle attività di EULAR – European League Against Rheumatism; aderisce ad organismi internazionali quali ad esempio AGORA – Platform of Organisations of People with Rheumatic Diseases in Southern Europe, EURORDIS – Rare Diseases Europe, ad organismi nazionali, quale ad esempio il CNMR – Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità , MIR - Movimento Italiani Rari, e ad organismi regionali, quali FISH Puglia – Federazione Superamento Handicap della Regione Puglia e i Centri Servizi Volontariato.
APMAR ad oggi è presente in Abruzzo, Calabria, Lazio e Puglia.
Presidente Nazionale: Antonella Celano.
Vice Presidenti: Maddalena Pelagalli – Referente Roma e Relazioni Istituzionali;
Francesco Riondino – Referente Provincia di Taranto
Consiglieri a livello Nazionale e al contempo referenti per un luogo specifico: Consigliere Italia Agresta – Referente Provincia di Bari;
Consigliere Patrizia Camboni – Referente Provincia dell’Aquila;
Consigliere Adriana Carluccio – Referente Relazioni Internazionali;
Consigliere Gina Di Vittorio – Referente BAT;
Consigliere Giusy Feoli – Referente CASTROVILLARI (CS);
Consigliere Bianca Zuccarone – Referente Provincia di Foggia
APMAR organizza a Foggia incontri di auto-mutuo aiuto, in collaborazione con il Dr Giovanni Papa, Psicologo. Il primo incontro si terrà martedì 7 aprile;
l'iniziativa gratuita ed è rivolta alle persone aventi patologie reumatiche della provincia di Foggia con lo scopo di offrire uno spazio per confrontarsi, offrendi reciproco aiuto e acquisire informazioni e strategie per affrontare al meglio le difficoltà date dalla patologia valorizzando le proprie risorse personali.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi agli incontri: 389/1234046 - foggia@apmar.it.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento