Calcio. Il Bari chiude con una vittoria al San Nicola, battuto il Brescia 3-2
Una immagine di inizio match. (foto) ndr. |
di Marcello Mancino
BARI,17 MAG. - Classica partita di fine campionato tra il Bari, salvo e deluso dagli obiettivi stagionali non conseguiti, ed un Brescia retrocesso prima di scendere in campo, visti i risultati del pomeriggio.
Nonostante ciò, sono quindicimila gli spettatori presenti al San Nicola, pomeriggio di sole e caldo piacevole, le squadre si affrontano a "viso aperto".
Mister Nicola, fresco di riconferma per la prossima stagione, decide di concedere la maglia da titolare al terzo portiere Micai (voto 7 in pagella) e imposta la squadra con il modulo tattico 4-3-1-2, sul quale si dovrebbe puntare per la prossima stagione, inserendo Gomelt titolare, confermato Rada in difesa, torna Schiattarella nella difesa a quattro assieme a Contini e Sabelli, quest'ultimo con ogni probabilità , all'ultima in biancorosso al San Nicola, visto che "radio mercato" lo da lontano dal capoluogo pugliese.
La cronaca:
Il Bari sblocca subito il match al 10' con Schiattarella, bravo a correggere di testa una mischia in area di rigore, su azione scaturita da calcio d'angolo.
Le squadre si affrontano a viso aperto, il numero dodici biancorosso viene chiamato in causa da Budel e Valotti, dimostrandosi subito sicuro sia tra i pali che in uscita.
Il Bari sfrutta la buona verve di Bellomo e Gomelt, proprio da loro arriva l'azione che porta al raddoppio pugliese al 31', con il fantasista che pennella un cross forte e teso per il numero trentatré che di testa insacca.
La ripresa si apre con un Brescia volitivo che accorcia le distanze al 55' con Corvia, entrato in campo da pochi minuti al posto di un evanescente Valotti.
Mister Nicola richiama De Luca in panchina (applausi convinti per la "zanzara") per Boateng che ci mette pochi minuti per sigillare il tris barese.
Minuto 59' Bellomo sforna un assist al "bacio" per Boateng che deve solo spingere di testa il pallone per gonfiare la rete.
Corvia e' l'ultimo ad arrendersi tra le "rondinelle", ma un super Micai compie una parata d'istinto davvero notevole sulla girata dell'attaccante.
Al 68' i lombardi dimezzano lo svantaggio con Benali con un tiro da fuori rasoterra.
Da qui alla fine accade poco, da sottolineare il più che probabile divorzio Caputo-Bari con l'attaccante altamurano accolto da una bordata di fischi al suo ingresso in campo al posto di Ebagua, a cui viene riservato lo stesso trattamento.
Dopo tre minuti di recupero, il triplice fischio del Sig. Aureliano sancisce la vittoria dei biancorossi, decimo posto matematico acquisito e se non altro una chiusura degna ad un campionato assolutamente al di sotto delle aspettative e delle possibilità .
Venerdì prossimo ultima partita della stagione in trasferta a La Spezia.
Dalla sala stampa
Le dichiarazioni di mister Nicola (Fc Bari): " chiudiamo con dignità ed una vittoria che avevo espressamente richiesto alla squadra. Da quando sono alla guida di questa squadra i numeri parlano chiaro, ora chiudiamo a La Spezia e pensiamo alla prossima stagione che deve vederci protagonisti. Sono tranquillo e fiducioso, ai tifosi oggi delusi, posso solo dire che se sono rimasto e' perché c'è la volontà mia e della società per fare qualcosa di importante, ci sono le fondamenta solide, chiaro che ci vorranno dei giocatori specifici per far il salto di qualità . Contento per Micai e Gomelt, Boateng farà sicuramente parte del nostro gruppo."
L'allenatore del Brescia Calori non si è presentato in sala stampa.
Il tabellino:
Fc Bari: Micai, Sabelli, Contini, Rada, Schiattarella, Defendi,Bellomo, Donati, Gomelt(75'Romizi), De Luca (58' Boateng), Ebagua(65'Caputo) A disposizione: Guarna, Donnarumma, Salviato, Galano, Filippini. All. Nicola.
Brescia Calcio: Arcari, Zambelli, Di Cesare, Tonucci, Coly (77'Sodinha), Scaglia, Budel (69'Quaggiotto), H'Maidat, Sestu, Benali, Valotti (52 Corvia). A disposizione: Tognazzi, Lancini, Caracciolo, Da Silvia, Gargiulo, Boniotti. All. Calori.
Arbitro: Sig.Aureliano di Bologna
Spettatori: totali 15.102, abbonati 11.019, paganti 4.083 per un incasso totale di 90.957,90 euro.
Ammonito: Tonucci per fallo su Caputo.
Minuti di recupero: un minuto nel primo tempo, tre minuti nella seconda frazione.
Inviato da iPad
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento