'L'Angolo dello Scrittore' - Youth: sorrentino migliora ancora
![]() |
Christian Montanaro. (foto) ndr. |
BIOGRAFIA: Christian Montanaro è un avvocato, giornalista pubblicista e scrittore di Bari. Ha numerose e variegate collaborazioni alle spalle, sia su carta stampata, che su radio e web. Ha scritto e diretto cortometraggi di forte impatto sociale. Il suo e-book di sport "Campioni a chi?" è stato in due settimane del 2012, sul circuito ultimabooks.it, il secondo libro elettronico più venduto in Italia. E' attualmente in libreria col suo romanzo d'esordio "Bestseller - l'incubo riNcorrente"
di Christian Montanaro
BARI, 9 GIU. - Non sono un fan sfegatato di Sorrentino. Non lo trovo originalissimo per la verità e le sue trame spesso non mi convincono del tutto. Lo reputo, però, un regista profondo, dotato di un illuminato talento per la fotografia. E spesso questo basta, specialmente se si ha un cast stellare come quello su cui ha potuto contare per "Youth".
"La grande bellezza" sembrava il prodotto finale. Non mi aveva entusiasmato, seppur bellissimo. La straordinaria interpretazione di Toni Servillo aveva messo in secondo piano una trama già vista in altri film. L'eterno fascino romano aveva poi fatto il resto. Ma a me onestamente era piaciuto più "Il capitale umano" di Virzì.
"Youth" è diverso. E non tanto per la partecipazioni di Michael Caine, Harvej Keitel, Rachel Weisz e Jane Fonda, che pure sono stati encomiabili. Ma perché traspare un messaggio diverso, quello del tempo che passa e che tanto toglie. Caine e Keitel in questo sono bravissimi: sembrano davvero due amici di vecchia data.
Ma l'aspetto caratteristico è il rapporto generazionale: il giovane col vecchio e il vecchio col giovane, come se i problemi non avessero età .
A mio avviso questo film è superiore per spessore a "La grande bellezza". E Sorrentino si conferma un regista di primo livello. Credo manchi ancora soltanto sotto l'aspetto dell'originalità della trama. Lì può ancora migliorare, ma ne ha tutto il tempo.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento