Protezione Civile. Incendi agro-forestali e pianificazione territoriale
Incendi boschivi. (foto D.Forenza) ndr. |
di Donato Forenza
BARI, 8 GIU. - 1.- In Italia la Protezione ecologica del territorio e lo sviluppo socio-economico compatibile con la valorizzazione del paesaggio devono procedere secondo una mirabile simbiosi di Conservazione delle risorse e di salvaguardia dei principi etici della difesa antropica.
Nel Sud dell’Italia, in particolare, la protezione ecologica del paesaggio, inoltre, deve essere integrata con interventi mirati e promozioni tendenti ad incentivare l'agricoltura di montagna e di collina in sinergia con le zone di pianura per favorire il presidio attivo degli abitanti di zone rurali e la costituzione di aziende ecocompatibili e di cooperative di operatori agricoli e forestali. Con la nuova PAC è doveroso mantenere la sostenibilità di vaste aree rurali, extraurbane, pascoli e foreste.
2 . – In particolare, con l’avvicinarsi della stagione estiva, è necessario far rispettare le prescrizioni antincendio in tutti i lavori di campagna che, purtroppo, spesso non vengono osservate; tale comportamento, molte volte, può innescare, pericolosi incendi boschivi e agricoli di natura colposa (abbruciamento delle stoppie, pratiche agricole a rischio, ripulitura col fuoco, incendi di manufatti, etc.), che creano gravi impatti sul paesaggio vegetale e spesso anche nelle aree rurali dotate di grande pregio naturalistico e paesaggistico (zone dei Trulli, aree del Gargano, Parco della Murgia, fasce costiere dello Jonio, etc.). Inoltre, per cause correlate ad inadempienze e è possibile il verificarsi di gravi incendi nelle zone urbano-rurali e/o di interfaccia periurbana-boschiva che richiedono rilevanti interventi di uomini e mezzi del Corpo Forestale dello Stato, dei VVF, di Forze di polizia e volontariato.
3. In particolare nell’ambito della Campagna Antincendi Boschivi 2015, in Puglia, al fine di migliorare la difesa del territorio, il Ministero dell’Interno e la Regione Puglia hanno recentemente sottoscritto una convenzione finalizzata all’impiego del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per la lotta attiva contro gli incendi boschivi nel periodo considerato di “grave pericolosità ” per gli incendi (15 giugno – 15 settembre 2015) pur non trascurando altri periodi.
4. E’ opportuno far rilevare che il rispetto della legalità e dei fondamenti etici, la formazione e l’Educazione Ambientale, infine costituiscono elementi poliedrici di notevole valenza per la Prevenzione Ambientale, per la Tutela delle foreste, del paesaggio e per il benessere dell’Uomo, in perenne armonia con i canoni fondamentali della sostenibilità e della salvaguardia del creato, dei boschi e del verde urbano.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento