Terlizzi (Ba). Ecco la festa del 'Ciuccio di San Gioacchino'. La città riscopre antiche tradizioni
Terlizzi riscopre antiche tradizioni. (foto) ndr. |
di Massimo Resta
TERLIZZI (BA), 22 LUG. - Domenica 26 luglio nella citta' dei fiori si terra' la ‘Festa del Ciuccio di San Gioacchino. Si tratta di una tradizione che ripropone ogni anno antiche costumanze religiose, ludiche e legate al mondo contadino.
“Si tratta di una manifestazione, ripristinata solo recentemente dopo circa trent’anni di oblio - commenta l'assessore alla Cultura, Marina Cagnetta. E' una festa che ‘apre’ il periodo dei maestosi festeggiamenti in onore della Madonna di Sovereto e che con la sua fortissima vocazione territoriale e tradizionale, da sempre ha appassionato e appassiona tutta la Città”.
La festa consiste nel dar fuoco a un ciuccio di cartapesta, oltre che al ‘sorch e la gatt’, e in vari giochi come la corsa con i sacchi, il tiro alla fune e, soprattutto, l’albero della cuccagna.
Luogo dell’iniziativa: le principali strade cittadine e piazza Cavour.
Agosto, invece, sarà il mese in cui tornerà ad esporre il Maestro Antonio Volpe.
“Voglia e Audacia del Maestro Volpe“, questo il titolo della sua nuova personale che sarà inaugurata il 7 agosto presso la ‘Saletta delle Esposizioni’, sita in Corso Vittorio Emanuele 5.
La mostra in parola si propone di presentare al pubblico, terlizzese e non, l’ultima produzione pittorica dell’artista , conosciuto in tutti gli ambienti artistici e culturali della Regione ed oltre, e sarà incentrata, come si evince dal titolo, su aspetti particolari della sua vita e della sua arte.
Altra mostra, quella a cura del Circolo Culturale TNT.
“La mostra collettiva di Arte Contemporanea del piccolo formato dal titolo ”Wunder
Kammer-la stanza delle meraviglie” si terrà ad agosto nel centro storico cittadino. L’esposizione ha come missione quella di avvicinare il maggior pubblico possibile al bello dell’Arte, fornendo dei modelli estetici e di gusto ai quali sarà conferito il compito di stimolare il visitatore ad analizzare le opere per farlo viaggiare e costruire un suo mondo fantastico.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento