Calcio. Coppa Italia, Bari: Male la prima, il Foggia vince il derby 2-1
![]() |
La Curva Nord barese. (foto GM) ndr. |
Biancorossi fuori dalla Coppa Italia, urgono rinforzi per Nicola
di Marcello Mancino
BARI, 11 AGO. - Bella serata al San Nicola, clima gradevole e ottima cornice di pubblico con quindicimila spettatori presenti, peccato il divieto per i tifosi foggiani nella serata del ricordo di una grande calciatore come Franco Mancini.
Dopo le turbolenze della vigilia circa i casi "Galano e Caputo" oramai sul mercato e pronti ad esser ceduti, mister Nicola rivoluziona l'attacco, visti le contemporanee squalifiche di Caturano e De Luca e Puscas non ancora pronto, spazio al giovane Partipilo supportato da Boateng e Sansone.
Il Foggia di De Zerbi, invece, si schiera con un classico 4-3-3 con Sarno, Floriano ed il livoriano Sainz Maza come tridente d'attacco.
La cronaca:
Pronti via e Bari subito vicino al vantaggio, su errore difensivo dei satanelli, Sansone si trova a tu per tu con Narciso che riesce a chiudere la porta in uscita.
Al 7' rispondono gli ospiti con una bella azione personale del numero sette Riverola che prova un tiro a giro, deviato in corner da Tonucci.
Al 10' primo "legno" stagionale per i biancorossi: schema su calcio di punizione, tiro forte e teso di Sansone sul secondo palo, irrompe Contini di testa ma il palo nega la gioia al capitano barese.
Al 40' Foggia vicino alla rete, su ripartenza ( probabile fallo su Romizi) Sarno salta il suo marcatore e prova lo "scavetto" a Guarna , conclusione che lambisce il palo.
Durante questa fase di gioco si fa male Romizi ( infortunio alla spalla) entra al suo posto Gomelt per il primo cambio del match.
Nella ripresa il Foggia, complice una migliore condizione fisica, parte forte e dopo aver sfiorato la marcatura con Sainz Maza al 48', passa al 56' con Gigliotti che di testa anticipa Defendi e gonfia la rete per il vantaggio ospite.
Bari in difficoltà , satanelli cinici in contropiede ed il 2-0 e' servito.
Minuto 65' classica azione in stile "zemaniano" con Sarno che lancia Angelo in velocità , cross rasoterra sul secondo palo per Floriano che sigla il raddoppio.
Nicola inserisce Puscas, debutto per l'attaccante rumeno che, nonostante la poca preparazione, dimostra subito qualità e "peso" li in attacco.
Al 72' la partita si riapre, gol del Bari in contropiede con Defendi che scavalca Narciso con un preciso pallonetto.
Il Bari, spinto dal suo pubblico, ci crede e sfiora proprio con Puscas il pareggio, preciso cross di Sabelli colpo di testa dell'ex Inter, bravo Narciso a bloccare sulla linea di porta.
Il Foggia passa ed incontrerà il Verona nel prossimo turno, per il Bari un campanello d'allarme da non sottovalutare ma nessun dramma, bisogna investire sul mercato e risolvere i casi Caputo e Galano che rischiano di minare la serenità ed equilibrio dello spogliatoio.
Fc Bari - Foggia Calcio 1-2
Marcatori: Gigliotti e Floriano per il Foggia, Defendi per il Bari
Le formazioni:
Fc Bari: Guarna, Sabelli, Tonucci, Contini, Gemiti, Defendi, Romizi (43'Gomelt), Donati (80'Gentsoglou), Sansone, Boateng, Partipilo (60' Puscas). A disposizione: Micai, Ventrella, Salviato, Di Noia, Castrovilli, Rada, Scalerà , Galano, Caputo. All. Nicola.
Foggia Calcio: Narciso, Angelo, Coletti, Gigliotti, Agostinone, Quijto, Agnelli, Riverola (77'Gerbo), Sarno, Sainz Maza (84'Bencivenga), Floriano (90'Di Chiara). A disposizione: Micale, D'Angelo, Loiacono,Sicurella, Lodesani, Bruno. All. De Zerbi
Arbitro: Sig. Leonardo Baracani di Firenze
Spettatori: paganti 14.733 per un incasso di 80.194,50 euro
Ammoniti: Saint Maza, Bencivenga per il Foggia, Guarna per il Bari.
Espulso: Gigliotti del Foggia per doppia ammonizione
Minuti di recupero: un minuto nel primo tempo, tre minuti nella seconda frazione.
In sala stampa
Mister Nicola (Fc Bari) : " potevamo vincere soprattutto per le tre nitide palle gol ad inizio partita, sconfitti perché il Foggia è stato cinico nel fare le due reti.
Eravamo con diversi problemi in attacco e la oramai nota questione con Galano e Caputo che hanno espresso la volontà di andar via.
Inutile poi le troppe chiacchiere, servono quattro-cinque giocatori. La società sa quello che serve, sta ben lavorando e c'è totale sintonia.
Puscas, quando l'ho inserito, ho fatto una preghiera affinché non si facesse male. "
Mister De Zerbi (Foggia) : " sono contento per la vittoria e la prova dei ragazzi, vincere un derby e passare il turno è motivo di soddisfazione ma guai a montarci di testa o credere di essere chissà cosa, umiltà e tanto lavoro.
Andremo a Verona a giocarcela ma la testa e'a prepararci per un campionato che spero possa vederci protagonisti."
![]() |
Le formazioni in campo. (foto GM) ndr. |
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento