Terlizzi (Ba). L'estate non è ancora finita. Prosegue la programmazione del Comune
Eventi a terlizzi (Ba). (foto) ndr. |
di Massimo Resta
TERLIZZI (BA), 13 AGO. - Prosegue l’estate terlizzese con gli eventi e gli spettacoli della programmazione dell’Amministrazione comunale.
Martedì 18 agosto sarà la volta del laboratorio ‘Mani in pasta’ a cura dell’Associazione Fattoria Didattica ‘Natura Insieme’. L’evento, rivolto a bambini e ragazzi fino a dieci anni, si propone l’obiettivo, innanzitutto, di creare contatti tra mondo urbano e mondo rurale, quindi, di promuovere e diffondere le tradizioni e le usanze della cultura contadina e di educare al rispetto della natura.
“Si tratta del terzo evento laboratoriale inserito nella locandina eventi di una programmazione, come si può vedere, fortemente improntata a coniugare l’aspetto ludico e quello didattico e che si rivolge soprattutto a un pubblico di giovanissimi- le parole dell’assessore al ramo, Marina Cagnetta- Il pensiero, nella redazione del calendario estivo- ha proseguito- è andato a quelle famiglie che, per i più svariati motivi, non si potranno concedere grandi vacanze e soggiorni. Da qui la premura di offrire, specie ai piccoli, degli eventi ricreativi ma al tempo stesso formativi, come il laboratorio di scacchi, quello di ceramica e, infine, questo dedicato alla valorizzazione della manualità artigianale mediante l’esperienza diretta presso una azienda agricola. Le visite guidate, le mostre, le aperture straordine del museo, poi, completano il quadro anche per un pubblico più ‘adulto’ che abbia voglia di vivere un’estate anche all’insegna della cultura”.
Serata tutta musicale quella invece prevista per venerdì 21 agosto con doppia esibizione concertistica. Sul palco dell’anfiteatro del parco comunale si avvicenderanno, a partire dalle ore 20.30, la Water Blues Band e gli A3 Apulia Project.
La prima band è quella nata dall’idea e dall’estro di un gruppo di appassionati del genere blues. Dal 2000, il gruppo si presenta in giro per manifestazioni concertistiche con un vasto repertorio di brani della tradizione rock, pop e soul americana, stilisticamente rivisitati in chiave unplugged. “La particolarità della band- spiegano- è la continua mobilità vocale dei quattro solisti che conferiscono allo spettacolo una grande varietà interpretativa del repertorio col risultato di uno spettacolo mutabile e ricco di suggestioni”. Inoltre, durante l’esibizione, la band promuoverà- in collaborazione con la ‘A.GeB.E.O. e amici di Vincenzo Onlus’- la raccolta fondi a sostegno dei bambini colpiti da patologie ematiche, mettendo a disposizione un cd contenente una raccolta di dieci brani tratti dal proprio repertorio. Per l’occasione sarà presente il presidente dell’ A.Ge.B.E.O., Michele Farina, a cui verrà consegnato tutto ciò che è stato ricavato fino ad oggi con la distribuzione del cd “From spring to soul”
A3 Apulia Project, la seconda band che si esibirà nella serata del 21, è un progetto che nasce più recentemente, ovvero nel gennaio del 2007, da un’idea del chitarrista e autore terlizzese Fabio Bagnato, specializzato nello studio e diffusione della chitarra battente, strumento antico appartenente alla tradizione contadina meridionale. Il nome del gruppo prende “ispirazione” dall’ autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, che, per le sue condizioni, “può essere di certo presa come simbolo di un Sud incivile dove mafia e politica lavorano a sfavore di un popolo meritevole di miglior sorte”, ha illustrato Bagnato in una recente intervista. La loro, dunque, è musica di denuncia ma anche ‘di riscatto’, col fine, cioè, di per poter riabilitare la parte sana di un Sud in grado di dar voce al cuore, alle anime più profonde e sensibili. Gli A3 Apulia Project stanno promuovendo il loro terzo album “Murex” edito nel 2014.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero- per la Fattoria Didattica è necessaria la prenotazione allo 0803517577.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento