Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Calcio. Fc. Bari: Poker ed emozioni, Spezia battuto in 10

L'inizio del match al San Nicola. (foto M.M.) ndr.
Al San Nicola vittoria in rimonta 4-3, super De Luca!

di Marcello Mancino

BARI, 6 SETT. - Il Bari centra la prima vittoria in campionato al termine di un match vibrante vietato ai deboli di cuore. Uno "spot" per il campionato di Serie B appena iniziato con i padroni di casa che vogliono recitare un ruolo da protagonisti. Man of the match De Luca, "la zanzara" conferma il suo stato di forma e sigla subito una doppietta ma è un autentica spina nel fianco della difesa ligure. Benissimo Maniero, il bomber che mancava al Bari subito in doppia marcatura e Valiani un autentico motorino a centrocampo. Da rivedere Di Cesare in difesa, espulsione che poteva evitare e Sansone apparso ancora lontano dalla migliore condizione. 

La cronaca

San Nicola con un colpo d'occhio davvero notevole con quasi venticinquemila spettatori presenti, doveroso ricordo ad inizio partita a Biagio Catalano, scomparso in settimana. Il Bari a cavallo tra il 19'ed il 21' minuto colpisce due volte con De Luca, due volte di testa, non proprio la sua specialità. Il primo su un cross sul secondo palo calibrato da Sabelli, il secondo, invece, pennellato da Del Grosso. Partita che sembra già segnata, invece Lo Spezia dimezza lo svantaggio con De Las Cuevas, che approfitta di un errore della difesa biancorossa, controlla e calcia in diagonale in area piccola, superando Guarna. Al 40' la frittata: Di Cesare atterra in area di rigore Catellani, fallo da ultimo uomo ed espulsione per il numero tredici; rigore che lo stesso numero dieci ligure trasforma con il "cucchiaio" . Finisce, così, un primo tempo pirotecnico, Bari-Spezia 2-2. Inizia la ripresa, il Bari già corso ai ripari con l'ingresso in campo di Rada al posto di Sansone, subisce la terza rete ospite con Nené che, di testa, trafigge Guarna sfruttando un "blocco" ben riuscito dalla squadra di Bjelica. Mister Nicola inserisce Romizi al posto di Porcari, già ammonito. il Bari non si arrende e trova il gol del pareggio al 58'con la prima "perla"stagionale di Maniero, l'attaccante tanto voluto, gonfia la rete su azione di calcio d'angolo dopo una "spizzata"di testa di Defendi. Entusiasmo alle stelle sugli spalti ma non finisce qui, il Bari cala il poker con Maniero che sfrutta un assist al "bacio" di De Luca, dopo una ripartenza veloce di Valiani, e manda in visibilio il pubblico barese. Nel finale, Lo Spezia prova a recuperare con la forza della disperazione lo svantaggio, ma l'unico pericolo arriva proprio al 90' con un tiro poderoso di Nene' che colpisce la parte alta della traversa. Dopo quattro minuti di recupero, il triplice fischio del Sig.La Penna di Roma che regala la prima gioia stagionale per i baresi. 

In sala stampa

Mister Nicola (Fc Bari): "Una partita come quella di oggi mi esalta per carattere ed ordine in campo dimostrato dai miei ragazzi. Inizio a vedere quello che voglio, una vittoria importante contro una squadra di assoluto valore che arriverà tra le prime otto. Sta nascendo un gruppo importante, Rosina pronto ad entrare in campo ma capisce che è più utile Gemiti nel finale e da una pacca al suo compagno, e'un segnale che voglio evidenziare pubblicamente. Valiani? L'ho voluto fortemente, un motivo,ci sarà." 

Mister Bjelica (Ac Spezia): " Abbiamo buttato alle ortiche una vittoria, sono molto arrabbiato. Non si possono concedere simili occasioni ad un'avversaria candidata alla promozione come la squadra pugliese. Tanti errori tutti assieme non li avevamo fatti sommando le ultime dieci giornate, considerando, ovviamente, finale di stagione scorso ed avvio di questa. " 

Il tabellino

Le formazioni: 

Fc Bari: Guarna, Sabelli, Tonucci, Di Cesare, Del Grosso, Porcari (63'Romizi), Valiani, Defendi, Sansone (41'Rada), De Luca, Maniero (80'Gemiti) A disposizione: Micai, Di Noia, Gentsoglou, Donati, Rosina, Petropoulos. All. Nicola. 

Ac Spezia: Chichizola, Postigo, Juande, Piccolo, Brezovec, Migliore, De Las Cuevas (78'Kvric), Catellani, Situm (78'Calaio') Catellani, Martic (85'Rossi) A disposizione: Coric, Valentini, Acampora, Milos, Misic. All. Bjelica 

Arbitro: Sig. Federico La Penna di Roma 

Spettatori: totali paganti 21.790, di cui 12.280 biglietti venduti per un incasso di 123.225,70 euro, abbonati 9510 per un rateo partita di 51.498,86 euro. 

Ammoniti: Porcari per il Bari, Juande, Brezovec e Piccolo per lo Spezia 

Espulsi: Di Cesare del Bari al 39'per fallo da ultimo uomo 

Minuti di recupero: tre minuti nel primo tempo, quattro nella seconda frazione.





***Questo Spazio pubblicità è in vendita***

Nessun commento