Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

EXPO 2015. Il GAL Gargano a Expo 2015 con le eccellenze del territorio

Il Gal Gargano all'EXPO 2015 (foto) ndr.
Redazione di Foggia

MILANO, 10 SETT. -  Dalla gastronomia all'artigianato, il Gargano si mostra al mondo.
Il Gruppo di Azione Locale “Gargano” sarà presente a Expo2015 fino al 13 settembre nel padiglione Alessandro Rosso grazie al progetto di cooperazione dei GAL pugliesi "Puglia Rurale: la Puglia sposa il mondo". 

Tanti i prodotti rappresentativi della cultura gastronomica del Gargano, dall'olio alle fave di Carpino (presidio Slow Food) passando per i tipici dolci e taralli della tradizione insieme a marmellate e confetture preparate con gli agrumi del Gargano a marchio IGP. 

Giornata cardine di questa presenza all'Esposizione Universale di Milano sarà quella di sabato 12, quando, per l'intera giornata, si alterneranno i GAL pugliesi con presentazioni, reading, spettacoli e show cooking. 

Sarà proprio il GAL Gargano ad aprire l'evento, nella mattinata, con l'intervento del Presidente Francesco Schiavone e la presentazione del libro del botanico Nello Biscotti sulla tradizione delle erbe spontanee, "Peregrinazioni fitoalimurgiche. Botanica delle erbe eduli dal Gargano alle Puglie". A seguire, grande spazio al cibo con gli show cooking degli chef Domenico Cilenti, Francesco Sticozzi e Gianluca Serlenga dell'associazione “Cuochi Gargano e Capitanata”, che "mostreranno al mondo" alcune preparazioni a base del tipico caciocavallo podolico, altro presidio Slow Food. 

A coronare le attività del GAL ad Expo la presenza della tradizione artigianale del Gargano con i panni lavorati al telaio da Maria Voto, tessitrice di Vico del Gargano, e la lavorazione delle chitarre battenti di Gabriele Orlando, artigiano di Rignano Garganico. 

"Un'esperienza, quella del nostro GAL, per valorizzare e promuovere il Gargano, rappresentato, nella più importante fiera espositiva, dai prodotti gastronomici e dall'artigianato” – dichiara il Presidente del Gal Gargano, Francesco Schiavone, che aggiunge – “La presenza a Milano inoltre, rappresenta un'importante occasione di collaborazione con gli altri GAL della Puglia, regione che si mostra, così, forte e unita". 

Il progetto "Puglia Rurale: la Puglia sposa il mondo" proseguirà ad Expo fino al 4 ottobre, dove si intervalleranno i 25 GAL del territorio regionale che promuoveranno sapori, cultura e tradizioni della Puglia.




***Questo Spazio pubblicità è in vendita***

Nessun commento