Spettacolo. Un documentario di Nicola Morisco e Daniele Trevisi alla scoperta dei cantastorie di Puglia
La locandina del documentario |
BARI, 30 OTT. - Le storie cantante. Viaggio tra i Cantastorie di Puglia è un documentario in dvd che rientra nell’ambito di una ricerca più ampia delineata dagli autori sulle tracce della tradizione musicale pugliese, scritta e non scritta. Il viaggio inizia con l’immaginario arrivo di Enea sulle coste di Porto Badisco.
A tracciare il percorso sono le testimonianze dei cantori della meridionalità , da Uccio Aloisi a Tonino Zurlo, da Enzo Del Re alla formazione corale dei Cantori di Carpino, per concludere con Matteo Salvatore. Accanto agli interpreti-autori, cantastorie antesignani dei cantautori (è il caso di Salvatore) spiccano i contributi dell’etnomusicologo e musicista Antonio Infantino, del regista, attore e autore Moni Ovadia, del jazzista napoletano Daniele Sepe e del regista e attore Michele Placido.
Iniziando il viaggio insieme ai cantastorie, Antonio Infantino riprende le fila dei ritmi popolari, riagganciando l’ordito del tessuto alla radice e ai significati derivanti dalla filosofia di impronta greca e le teorie musicali di Pitagora e dei suoi discepoli, Aristosseno (“Trattato di Armonica”, IV secolo) ed Archita. (C. St.)
Nessun commento