Sport. Un'autorete in pieno recupero salva il Bari dal ko interno con il Novara
Faraoni devia nella proprie rete e il Bari pareggia |
di Marcello Mancino
BARI, 31 OTT. – Serve un’autorete, al Bari, per mantenere imbattuto il “San Nicola” in questo scorcio iniziale di stagione. Lo sfortunato tocco di Faraoni infila la propria porta al 93’ su un innocuo tiro cross di De Luca. Un punto che vale oro, perché lascia i biancorossi nei quartieri nobili della classifica, ma non toglie Davide Nicola dalla graticola. L’undici schierato dal tecnico barese sorprende tutti: esordio stagionale per Gentsoglou a centrocampo con Porcari e Di Noia, conferma per Rada con Di Cesare in difesa, baby Puscas, Rosina e Sansone a formare il tridente offensivo. Dall'altra parte, Marco Baroni conferma la squadra e il modulo che hanno portato nove punti nelle ultime tre gare disputate (nel turno infrasettimanale, niente match interno con il Pescara a causa della fitta nebbia). Il nazionale bulgaro Galabinov ritrova il posto da titolare.
Il Bari parte con il piglio giusto e costringe gli ospiti sulla difensiva, Donkor è ispirato come a Vercelli e crea sulla fascia superiorità numerica assieme a Rosina. Al 12' i padroni di casa si affacciano dalle parti di Da Costa: la conclusione di Rosina, servito da Puscas scheggia la traversa. A cavallo tra il 15'e il 18' due spioventi nell’area novarese creano apprensione tra i difensori e, sul secondo, Puscas si vede respingere la botta dal corpo di Poli.
Su azione d’angolo il Novara trova il gol: Guarna sbaglia l'uscita, Troest fa sponda di testa per Faragò e palla in rete. Il Bari accusa il colpo, anche perché Donkor – tra i migliori sino a quel momento – avverte un fastidio muscolare e deve abbandonare il terreno di gioco. Intorno all’ora di gioco, Nicola prova a dare la scossa: fuori prima Gentsoglou e poi Puscas (entrambi positivi), rilevati rispettivamente da De Luca e Maniero.
A dieci minuti dal 90’ proprio l'ex attaccante del Catania ha la palla gol più clamorosa, perché stacca di testa indisturbato ma sfiora il palo. Nei quattro minuti di recupero accade di tutto: Gonzales in contropiede calcia in diagonale costringendo Guarna alla respinta di piede e, sul capovolgimento di fronte, il tiro cross che incoccia nei piedi di Faraoni e finisce alle spalle di Da Costa.
Bari - Novara 1-1
Bari: Guarna, Rada, Di Cesare, Del Grosso, Donkor (33' Sabelli), Gentsoglou (54' De Luca), Porcari, Di Noia, Sansone, Rosina, Puscas (62' Maniero). A disposizione: Micai, Contini, Gemiti, Romizi, Donati, Boateng. All. Nicola.
Novara: Da Costa, Poli, Troest, Faraoni, Dell'Orco, Viola, Casarini, Farago' (89' Signori), Corazza (62' Rodriguez), Gonzales (92' Vicari), Galabinov. A disposizione: Tozzo, Buzzegoli, Schiavi, Duckmann, Manconi, Evacuo. All. Baroni
Arbitro: Ripa di Nocera Inferiore
Marcatori: 20' Faragò , 93' Faraoni (aut.)
Note. Ammoniti: Gentsoglou, Porcari, Di Noia e Sansone per il Bari; Da Costa, Faraoni, Dell'Orco e Viola per il Novara. Spettatori: 17 mila circa. Recupero: pt 3', st 4'
Nessun commento