Economia. Il Gruppo Megamark di Trani rafforza la sua presenza in Campania
Giovanni Pomarico |
TRANI, 30 NOV. – Il Gruppo Megamark di Trani, leader del Mezzogiorno nella distribuzione moderna con una quota di mercato del 10%, consolida la sua presenza in Campania. Il Gruppo, associato a Selex, ha infatti siglato di recente un accordo con la famiglia Cristiano per l'affiliazione di 24 punti di vendita a insegna Superò presenti prevalentemente su Napoli. Oltre all'affiliazione della rete commerciale, che comprende supermercati e superette e un cash & carry a Napoli, l'accordo prevede l'acquisto, insieme con altri imprenditori campani, di una piattaforma logistica a Pastorano (Ce) di circa 20 mila metri quadrati coperti e più di 60 mila scoperti, destinata a servire sia i negozi Superò che gli altri punti di vendita che fanno capo al Gruppo Megamark in Campania (56 unità tra dirette e affiliate) e in Molise. I 24 punti di vendita neoaffiliati, che sviluppano 11 mila metri quadrati di superficie, con un fatturato alle casse di circa 80 milioni e circa 400 addetti, continueranno a utilizzare l'insegna Superò, anche se sono già previste alcune ristrutturazioni di negozio e di format.
«Dove non arriva la forza del singolo sicuramente arriva la forza del Gruppo - sottolinea Giovanni Pomarico, presidente del Gruppo Mega – E’ questo lo spirito che ha sempre contraddistinto lo sviluppo del franchising in Megamark. La famiglia Cristiano, che conosco dai tempi in cui ero presidente in Un.Vo., saranno validi partner per ampliare maggiormente la nostra presenza in Campania. Voglio ringraziarli per la fiducia e per la stima che mi hanno dimostrato».
Carmelo Cristiano ha osservato che «sulla scelta hanno pesato sia la grande professionalità che ha permesso al Gruppo Megamark, in oltre trent'anni, di diventare il numero uno nel Sud Italia, ma anche il rapporto familiare che ci lega al cav. Pomarico. Un rapporto maturato dal lontano 1987, quando entrambe le aziende erano socie dell’unione di acquisto Un.Vo.». L'affiliazione riveste un ruolo di punta nelle strategie e nelle politiche di Megamark. L'attuale rete franchising del Gruppo si compone infatti di oltre 300 punti di vendita (a cui si aggiungono i 24 Superò) con un fatturato in crescita del 12%. Grazie a questa nuova operazione, si prevede per il 2016 un ulteriore incremento del 20%, per un giro d'affari stimato di 350 milioni.
«Il franchising in Megamark è sempre stato un punto di riferimento e i numeri lo dimostrano – spiega Giovanni Sicolo, direttore vendite franchising – La trattativa è stata lunga e complessa ma, grazie alla forte volontà di tutti, siamo riusciti a raggiungere l'accordo. Avere a disposizione una piattaforma logistica sul territorio campano ci permetterà di ampliare, attraverso nuove affiliazioni, la nostra rete commerciale. Il nostro Gruppo infatti, è in grado di offrire proposte commerciali che spaziano dalla gestione delle piccole superfici fino ad arrivare ai maxistore, dalla formula Hi-Low a quella Every Day Low Price, avendo sempre ben in mente quella che è la nostra mission: "rendere accessibile la spesa di qualità "».
Il Gruppo Megamark è presente in Puglia, Campania, Molise, Basilicata e Calabria con una rete commerciale composta da oltre 400 punti di vendita a insegna Dok, Famila, A&O, Sole 365 e Sunrise. Il fatturato previsto per il 2016 dovrebbe superare i 1.000 milioni, mentre gli addetti saliranno a più di 4.000. (V. Mas.)
Nessun commento