|
Gli arnesi sequestrati. (foto P.S.) ndr. |
di Redazione
BARI, 17 MAR. (C. St.) - Questa notte, a Bari, la Polizia di Stato ha tratto in arresto LANOTTE Nicola e MURGOLO Giuseppe, baresi di 52 e 43 anni, entrambi con precedenti di polizia, sorpresi in flagranza di reato e ritenuti responsabili di furto aggravato in concorso, ricettazione e possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso.
I poliziotti della Squadra Volante, durante il servizio di controllo del territorio, percorrendo via Piave, hanno notato un’autovettura ferma al centro della sede stradale, con il motore acceso, all’interno della quale erano presenti due uomini intenti ad armeggiare sotto il cruscotto. Al sopraggiungere degli agenti i due sono scesi dall’autovettura e si sono dati a precipitosa fuga; dopo un breve inseguimento sono stati raggiunti e tratti in arresto. A seguito di perquisizione personale sono stati trovati in possesso di una pinza ed una torcia in metallo; l’autovettura su cui sono stati individuati è risultata provento di furto e si presentava con l’impianto elettrico manomesso, la plancia scatola fusibili divelta, il blocco di accensione forzato e la centralina originale disconnessa. All’auto era stata collegata una seconda centralina ed all’interno del blocco di accensione è stato rinvenuto un chiavistello esagonale, fungente da chiave, ed un cacciavite di cui si allega foto. Dopo le formalità di rito, gli arrestati sono stati condotti presso le proprie abitazioni in regime di arresti domiciliari.
|
La droga e il materiale sequesttrato. (foto P.S.) ndr. |
- La Polizia di Stato, a Bitonto, ha tratto in arresto RUGGIERO Francesco, bitontino 37enne, già agli arresti domiciliari, e LORISO Michele, bitontino di anni 25 incensurato, entrambi resisi responsabili in concorso del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e solo il primo anche del reato di evasione.
I poliziotti del locale Commissariato di PS, nel corso di un’attività tesa al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, si sono recati presso l’abitazione del 37enne, il quale, accortosi della presenza degli agenti, si è allontanato dalla propria abitazione scavalcando un balcone e ha tentato di dileguarsi unitamente ad un complice. Dopo un breve inseguimento, i poliziotti hanno bloccato i due fuggitivi e nella circostanza hanno anche recuperato un borsone, nella loro disponibilità , contenente 90 gr. di marijuana, 4 bilancini elettronici di precisione, 2 spillatrici, 4 paia di forbici, 30 scatole di puntine per spillatrici, 3 confezioni con all’interno 10.000 bustine di varie dimensioni e 2 rotoli di nastro isolante di colore nero di cui si allega foto. Dopo le formalità di rito gli arrestati sono stati condotti in carcere.
|
La Polizia nelle scuole. (foto P.S:) ndr. |
LA POLIZIA DI STATO NELLE SCUOLE
Il progetto “Train to be cool” che porta la Polizia Ferroviaria nelle scuole per promuovere la sicurezza in ambito ferroviario, nei giorni scorsi, ha fatto tappa all’Istituto Tecnico “M. Panetti” di Bari, diretto dalla Dr.ssa Eleonora Matteo.
“Train…to be cool” è un progetto ideato dal Servizio di Polizia Ferroviaria del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno in sinergia con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, che prevede momenti d’incontro e dialogo fra i docenti e ragazzi delle scuole medie e superiori e Polizia Ferroviaria. L’obiettivo è stimolare nei giovani la consapevolezza dei rischi presenti nello “scenario ferroviario” e diffondere tra di loro la cultura della legalità e della sicurezza, sensibilizzandoli per la propria e altrui incolumità .
L’incontro ha suscitato il vivo interesse da parte degli studenti, che al termine hanno apprezzato l’iniziativa della Specialità sui temi della sicurezza, ma anche in relazione all’attività di rintraccio delle persone e tutela dei disagiati presenti in stazione. Questa volta anche moltissime domande sulla professione di poliziotto e sui concorsi in Polizia.
Anche il corpo docenti ha espresso il proprio plauso per l’iniziativa che ha coinvolto complessivamente 120 studenti.
Il Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Puglia, la Basilicata ed il Molise, diretto dal Primo Dirigente Dr. Conticchio, anche l’anno scorso, in coordinamento con l’Ufficio Scolastico Regionale, ha sviluppato un programma di prevenzione con numerosi istituti presenti, nel territorio di competenza, riuscendo a raggiungere circa 5.000 studenti.
Nessun commento