Canoa. Campionato italiano maratona: tre canoisti del CC Barion in gara a Firenze
![]() |
Lella Giordana del CC Barion. (foto) ndr. |
di Redazione
BARI, 12 MAR. - Domenica mattina sull'Arno per Giordana nel K1 Ragazze e per Buttiglione e Casertano nel K2 Junior
Ricomincia da tre. Tanti saranno gli atleti del Circolo Canottieri Barion che domenica scenderanno in acqua a Firenze, per il campionato italiano di canoa maratona. Due le categorie in cui il circolo del presidente Lobuono sarà rappresentato: Ragazzi che vedrà cimentarsi nel K1 Lella Giordana, sui 12.8 km (con 3 giri di boa e due trasbordi) e Junior che nel K2 avrà in lizza anche l'equipaggio formato da Attilio Buttiglione e Gianluca Casertano, su un percorso di quasi 21,4 km.
“A causa delle avverse condizioni meteo, che hanno indotto ad annullare una serie di gare in calendario, per il Circolo Canottieri Barion si tratta del primo appuntamento stagionale – osserva l'allenatore Maurizio Campobasso che assieme all'altro tecnico Antonio Cellamare sta seguendo i ragazzi in Toscana – Per tutti e tre si tratta dell'esordio assoluto, a simili livelli. E' però anche vero che a questo appuntamento i ragazzi si sono preparati bene, allenadosi con metodo e costanza. Siamo curiosi di vedere come si comporteranno in gara”.
La competizione è aperta anche alle categorie Senior e Master, per un totale di circa 300 partecipanti, pronti a gareggiare in un mix di velocità , tattica e resistenza. Nel programma dell'evento, anche gare di paracanoa. Il campo di gara si snoderà su un anello di circa 4 km e i trasbordi avverranno davanti la sede della società organizzatrice Canottieri Comunali Firenze, in un tratto di circa 150 metri da percorrere con la canoa in spalla.
Spettacolo garantito, dunque, che non mancherà di attirare centinaia di spettatori sulle rive dell'Arno. In caso di corrente intensa, già predisposto e pianificato un percorso di riserva. Diretta in straming annunciata, dalle 8,30 alle 14, su www.allvisiontv.it.
Nessun commento