Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Cronaca. A Manfredonia arresti per spaccio di droga, evasione e violazione obblighi di presentazione

La droga sequestrata (foto Cc) ndr.
di Redazione di Foggia

MANFREDONIA (FG), 24 MAR.- I Carabinieri di Manfredonia, in due distinte operazioni, hanno arrestato il  44enne I. S. ed il 24enne N. M. P. per il reato di detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Nel primo caso i militari dell’Arma, nel corso di un controllo di polizia, insospettiti dall’atteggiamento guardingo di I. S.,  hanno proceduto ad una perquisizione personale, poi estesa alla sua autovettura, rinvenendo una stecca di hashish di grammi 5, avvolta in carta da giornale, occultata sotto la leva del freno a mano. Nella tasca del jeans indossato dal malfattore venivano rinvenute anche diverse banconote di vario taglio per un ammontare complessivo pari a 500 euro.
La perquisizione veniva estesa successivamente all’abitazione dell’uomo e, precisamente sul terrazzo esterno, venivano rinvenuti altri 9 involucri di carta da giornale contenenti stecche di hashish confezionati nello stesso modo con cui era stato rinvenuto il primo involucro sull’autovettura; nel complesso quindi sono state sequestrate 46 stecche di hashish per un peso complessivo pari a grammi 180 e il denaro contante, provento dell’attività delittuosa, per un ammontare di euro 500 circa. Tali elementi facevano desumere una evidente finalità di spaccio dello stupefacente, pertanto V veniva tratto in arresto e sottoposto al regime della detenzione domiciliare.
Nel secondo caso, invece, i Carabinieri, avendo il sospetto che N. M. P. potesse nascondere sostanze stupefacenti all’interno della sua abitazione, hanno effettuato una perquisizione domiciliare, rinvenendo all’interno della camera da letto, sostanza stupefacente del tipo hashish, occultata su una libreria. A seguito di tale rinvenimento, la perquisizione veniva estesa al box e alla cantina di pertinenza l’abitazione, ove venivano rinvenuti altri piccoli quantitativi di sostanza, due bilancini di precisione e due coltelli, intrisi di sostanza stupefacente dello stesso tipo. 
La sostanza stupefacente conteneva un principio attivo altissimo, pari al 50 % circa, tanto che dai 30 grammi complessivamente sequestrati sarebbe stato possibile ricavare 178 dosi. Per tali fatti il N. M. P.  Ã¨ stato dichiarato in arresto e sottoposto al regime della detenzione domiciliare. 

Il terzo arresto è stato operato nei confronti di V. I., classe 1997, per il reato di evasione dagli arresti domiciliari, cui era stato sottoposto in data 25 giugno 2015, in seguito all’arresto per il reato di rapina a mano armata in concorso ai danni di un esercizio commerciale. Negli ultimi mesi era già stato arrestato in flagranza di reato dai Carabinieri della Compagnia di Manfredonia in ben quattro occasioni per evasione pertanto l’Ufficio GIP presso il Tribunale di Foggia, dopo le puntuali segnalazioni dei militari, ha disposto la traduzione in carcere. 

I Carabinieri di Manfredonia, infine, hanno tratto in arresto sottoponendolo alla misura cautelare degli arresti domiciliari F. A., classe 1987, su dispositivo del Tribunale di Foggia – Ufficio G.I.P. in seguito alle segnalazioni operate dall’Arma. 
L’uomo infatti, già sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla P.G. a seguito dell’arresto operato nei suoi confronti, sempre dai Carabinieri di Manfredonia, per rapina a mano armata in concorso commessa lo scorso anno ai danni di un supermercato, più volte non ha, senza giustificato motivo, ottemperato alla prescrizione della firma.
Per tale motivo, è stato appunto segnalato al Tribunale di Foggia che ha disposto l’aggravamento della misura con la conduzione agli arresti domiciliari.

(Com. St.)






Nessun commento