Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Eventi. “Diaframmi di Rosso e Scatti di Parole” Quando la poesia incontra le immagini

La locandina (foto) ndr.
di Redazione di Foggia

FOGGIA, 24 MAR. - Venerdì 25 marzo, dalle ore 18, presentazione e mostra alla Ubik di Foggia. Testi a cura di Roberta Borgianni e Carmine Valendino. Foto di Nicola Loviento.

L’erotismo e la poesia, in una sintesi sospesa tra immagini e parole, fotografie e versi. Tre protagonisti, per un libro che mescola gli scatti di Nicola Loviento e i testi di Roberta Borgianni e Carmine Valendino, entrambi autori del volume Diaframmi di Rosso e Scatti di Parole. Venerdì 25 marzo, dalle ore 18, alla libreria Ubik di Foggia, la presentazione del libro a cura dell’associazione culturale Luna Nera, organizzata in collaborazione con il Foto Cine Club di Foggia. Per l’occasione, sia nell’area vendita dei locali di Piazza U. Giordano che nello spazio live, verrà allestita in anteprima la mostra fotografica dal titolo Erossequenze. Il ricavato delle vendite del libro, andrà a sostenere il progetto G.A.I.A. della Fondazione dell'Ospedale Pediatrico "Meyer" di Firenze, impegnato nel recupero di quei minori che hanno subito maltrattamenti, abusi o violenze. La conduzione della serata è affidata al giornalista e scrittore Tony di Corcia. 

Diaframmi di Rosso e Scatti di Parole è una pubblicazione strutturata in tre parti: la prima e la terza si caratterizzano attraverso un’alternanza di testi - tre per volta per ciascun autore - con almeno un testo corredato da una fotografia, in cui immagine e parole si fondono in perfetto equilibrio e armonia. La sezione centrale è costituita da testi scritti a quattro mani da Roberta Borgianni e Carmine Valendino nella quale, nonostante la diversità di sigle poetiche, i due autori sono riusciti a creare una perfetta fusione tra forma, stile e tema. Per questa sezione centrale, salvo rarissime eccezioni, ogni testo reca una fotografia di Nicola Loviento e l’ integrazione di parole e immagini risulta essere coniugata in una sensibile polimorfia.

Roberta Borgianni, poetessa toscana, anzi maremmana, con il suo stile ora diretto, ora ammiccante, ora carnale, un po’ fauve, espone un erotismo sensualissimo espresso in un linguaggio ricco di metafore e di un simbolismo dotato di una spontaneità istintiva che evidenzia un carattere indomito e, nello stesso tempo, candido.
Carmine Valendino, poeta nato in provincia di Foggia, trapiantato nell’est milanese, propone, in questa pubblicazione, testi che vanno, in forma di climax ascendenti e discendenti, dalla sensualità alla passione, dal sentimento allo smarrimento, rivelando un animo di variegate pulsioni emotive.
Nicola Loviento è fotografo già ben conosciuto e i suoi scatti rivelano grandi competenze tecniche e artistiche, oltre ad una ricerca costante del particolare; le foto contenute in Diaframmi di Rosso e Scatti di Parole, in modo allusivo, descrivono una componente sensuale molto ammiccante dove la bellezza femminile viene esaltata con un’entusiastica naturalezza e delicatezza.






Nessun commento