Libri. Presentazione del libro “Storia della Sacra corona unita”
La copertina del libro. (foto com.) ndr. |
di Redazione
BARI, 25 MAR. - Martedì 29 marzo, alle ore 11:00, presso la sede regionale F.A.I. Puglia di Bari, sarà presentato il libro “Storia della Sacra corona unita”, scritto da Andrea Apollonio.
All’evento, organizzato dal Coordinamento Regionale Antiracket Antiusura della Puglia, interverranno l’autore Andrea Apollonio, il coordinatore regionale Renato de Scisciolo e l’avv. Angela Maralfa, componente dell’Ufficio Legale F.A.I.
Il libro, edito da Rubbettino, è una storia completa “che parte dalle origini della Sacra corona unita e arriva al suo declino. Da tempo s'avvertiva il bisogno di uno studio a tutto campo che, dialogando con la migliore letteratura esistente sull'argomento e sfuggendo all'insidia del sensazionalismo, affrontasse con rigore e con passione civile il ciclo della criminalità mafiosa pugliese", si legge nella prefazione affidata a Enzo Ciconte, considerato da molti fra i massimi esperti in Italia delle dinamiche delle grandi associazioni mafiose.
Un’occasione per scandagliare l’oscuro apparato mafioso presente sul territorio pugliese e in particolare in Salento, uno sguardo analitico sui meccanismi e gli eventi di una parabola storica della Sacra corona unita mai ancora raccontata nella sua interezza.
Nessun commento