Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Politica. Vino. Aziende promuoveranno DOP e IGP locali lungo le Strade del Vino. Mongiello/Ginefra: "Rafforziamo sistema agricolo e marketing territoriale"

Colomba Mongiello (foto) ndr.
di Redazione di Foggia

ROMA, 07 APR. - Di seguito pubblichiamo una nota stampa dell'Onorevole Colomba Mongiello (PD).

Le imprese vitivinicole che operano nei territori attraversati dalle Strade del Vino potranno promuovere il sapore e la qualità delle tipicità territoriali certificate con la DOP e l'IGP, ol-tre a far degustare le produzioni aziendali. E' quanto previsto da un emendamento al testo unico del vino proposto dall'on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, e condiviso dai deputati PD della Puglia, approvato ieri dalla stessa Commissione.
"Aziende agricole e cantine diventano ambasciate del gusto territoriale - commentano Colomba Mongiello e Dario Ginefra, coordinatore dei deputati pugliesi PD - collaborando alla promozione e alla valorizzazione delle produzioni tipiche locali, purché certificate se-condo i disciplinari approvati dall'Unione Europea.
Il senso della norma è rafforzare il legame esistente tra le diverse componenti del mondo agricolo per migliorare complessivamente le azioni di marketing territoriale ed incoming turistico svolte in sinergia con il sistema istituzionale del territorio.
Allo stesso tempo, si invitano gli operatori a migliorare la qualità delle produzioni e ad ac-cedere al sistema delle certificazioni offrendo loro un'ulteriore opportunità di aprirsi al mercato.
Con i colleghi della Commissione Agricoltura abbiamo chiesto che il testo unico del vino sia approvato nella Commissione stessa per velocizzare la procedura e facilitare la di-scussione sull'armonizzazione delle norme che interessano questo comparto strategico dell'agroalimentare italiano".






Nessun commento