Libri. Presentato "Almost Bari" libro fotografico di Mara Dani da Feltrinelli a Bari
![]() |
Una immagine della presentazione. (foto com.) ndr. |
di Anna Gomes
BARI, 23 GIU. - Ieri alle 18 alla Feltrinelli, é stato presentato il libro di fotografie di Mara Dani.
L'album fotografico è stato curato da Alessandro Cirillo,fotografo professionista e photo editor,che è anche il maestro reporter dell'autrice barese. E' intervenuto l'architetto Gianluigi Sylos Labini autore di più presentazioni del libro, che ha evidenziato la potenza e l'efficacia delle immagini scattate dalla Dani,tutte rigorosamente in bianco e nero (39 fotografie).
Aldilà di ogni sua aspettativa,l'autrice è riuscita benissimo nell'intento di personificare le immagini delle periferie di una città , Bari, per l'appunto, che da sempre ha demotivato e trascurato i suoi contorni architettonici pur non esaltando nel contempo il suo centro storico,cosidetto murattiano.
Solo una é la foto dedicata a Piazza Cesare Battisti che tocca una prospettiva del centro di Bari, in via di riqualificazione. Tutte le altre catturano prospettive dei diversi quartieri della città , da Enziteto a San Girolamo, da Carrassi a Japigia ed in ogni foto Mara non ritrae essere umano ma solo profili architettonici,dando alla città un respiro quasi metafisico.
Il libro album di Mara Dani é stato selezionato alla Photobook exhibition di Atene presso il museo Nebaki.
Nessun commento