Andria e Minervino Murge (BT). Controlli straordinari dei Carabinieri: 4 arresti e diversa droga sequestrata [CRONACA DEI CC. ALL'INTERNO]
![]() |
Controlli dei cc. ad Andria e Minervino. (foto cc.) ndr. |
di Redazione
ANDRIA (BT), 14 LUG. (C. St.) - È positivo il bilancio del servizio straordinario di controllo del territorio effettuato dai Carabinieri della Compagnia di Andria, su disposizione del Comando Provinciale di Bari, nei comuni di Andria e Minervino Murge, unitamente a unità cinofile antidroga del Nucleo CC di Modugno (BA) ed un velivolo per supporto aereo alle operazioni del 6° Elinucleo di Bari. Il dispositivo, composto da circa 30 militari, si è articolato, nell’arco di una giornata, con posti di controllo fissi e dinamici lungo le principali vie di comunicazione, al fine di dare “sicurezza” alla cittadinanza e, in particolare, in chiave preventiva, infrenare la recrudescenza di alcuni reati predatori, tra cui le rapine agli autotrasportatori. Ecco i risultati:
- 4 arresti: un arresto effettuato nella flagranza del reato ha visto coinvolti 2 conviventi andriesi, D.T.L. 50enne e F. R. 35enne, i quali avevano abilmente occultato nel giardino di pertinenza della loro villa di campagna 11 grammi di hashish e 6 grammi di cocaina, già frazionata in singole dosi pronte per lo smercio. La droga è stata ritrovata anche grazie all’abilità del team cinofilo che ha subito puntato nella zona del giardino dove poi in effetti lo stupefacente è stato ritrovato dai militari operanti, unitamente a diverso materiale per il confezionamento e bilancino di precisione.
Un altro arresto ha avuto luogo in pieno centro ad Andria, in Piazza Murri, e a finire nella rete è stato A. N., 33enne del luogo: lo stesso, nonostante fosse sottoposto alla Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza con obbligo di soggiorno, è stato sorpreso in possesso di 1,2 grammi di hashish e per questo tratto in arresto, avendo disatteso le prescrizioni della misura di prevenzione che, tra l’altro, lo obbliga a vivere onestamente.
Sempre nel corso del servizio straordinario, è stato tratto in arresto su disposizione dell’A.G. tranese, M. R.V., il quale, a seguito di numerose violazioni degli arresti domiciliari segnalate dalla Stazione CC di Andria, ha subìto l’aggravamento della misura cautelare cui era sottoposto e, per questo, tradotto dai domiciliari al carcere di Trani
Le porte della Casa Circondariale si sono aperte anche per i 3 arrestati in flagranza.
- 9 segnalazioni alla prefettura di Barletta-Andria-Trani per uso di sostanze stupefacenti, nel particolare sono stati sequestrati 6 grammi di marijuana, 2 grammi di hashish e 0,5 di cocaina. Lo stupefacente è stato sequestrato soprattutto ai danni di giovanissimi, di età compresa tra il 16 e i 25 anni;
- 60 persone e 40 veicoli sottoposti a controllo di polizia con l’elevazione di 3 contravvenzioni al C. Della S.
Il tutto nella massima cornice di sicurezza sia per gli operanti che per le persone controllate.
Due arresti per droga. (foto cc.) ndr. |
TRANI (BT): SERVIZIO STRAORDINARIO ANTIDROGA DEI CARABINIERI: IN DUE FINISCONO IN MANETTE
I Carabinieri della Compagnia di Trani sono stati impegnati nella giornata di ieri in un mirato ed articolato servizio antidroga effettuato nei quattro comuni di competenza – Trani, Corato, Bisceglie e Ruvo di Puglia – nel corso del quale sono state impiegate unità in borghese ed in uniforme. Le attività , resesi necessarie con l’inoltrarsi della stagione estiva, con l’aumento delle presenze soprattutto nelle località rivierasche ed il conseguente incremento delle segnalazioni della cittadinanza, hanno condotto al controllo su strada ed in abitazione di numerosi cittadini, sia incensurati che già noti alle forze di polizia per delitti analoghi, con l’esecuzione di molteplici perquisizioni personali e domiciliari. Le operazioni nel loro complesso hanno quindi consentito di trarre in arresto due persone: il primo a finire in manette è stato un cittadino tranese, 31enne, già noto ai Carabinieri per reati in materia di stupefacenti, il quale veniva sorpreso sull’uscio della propria abitazione in possesso di 26 grammi di hashish suddiviso in dosi già pronte per lo smercio; il secondo arrestato, stavolta coratino, è un 41enne, muratore in pensione, anch’egli già noto alle forze di polizia, il quale veniva sorpreso mentre, a mo’ di Cincinnato, coltivava delle piante di marijuana. Al termine della perquisizione e dopo aver sradicato i vegetali, i Carabinieri di Corato hanno contato ben 20 piante, di varia estensione delle fronde e differente altezza. I due arrestati sono stati tradotti rispettivamente presso il Carcere di Trani e l’abitazione di residenza (in regime di arresti domiciliari) per ivi rimanere a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
BARLETTA (BT): CHITARRA “STUPEFACENTE”. ARRESTATO INSOSPETTABILE PER DETENZIONE DI DROGA AI FINI DI SPACCIO
Tutto potevano immaginare i Carabinieri, tranne di dover trovare la cocaina anche dentro ad una chitarra. Ma il fiuto di un cane antidroga non ha fallito ed ha portato i militari proprio nella direzione dello strumento che si trovava in casa di un giovane insospettabile.
I Carabinieri della Stazione di Barletta hanno arrestato in flagranza, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, un incensurato 21enne del luogo trovato in possesso di 7 dosi di cocaina per un peso complessivo di 3.5 gr., che aveva abilmente celato nella custodia di una chitarra all’interno della propria camera da letto.
Ad insospettire i Carabinieri è stato il notevole andirivieni di assuntori di stupefacenti nella stradina ove il soggetto risiede e le sue frequentazioni con personaggi colpiti da precedenti specifici.
Nel corso dell’operazione, condotta con l’ausilio del Nucleo Cinofili di Modugno (BA), i militari hanno recuperato, oltre allo stupefacente, materiale per il confezionamento.
Espletate le formalità di rito l’uomo è stato ristretto presso la casa circondariale di Trani a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani.
Nessun commento