Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Bari. Eseguite 6 ordinanze di custodia cutelare a carico di rapinatori seriali in supermercati [CRONACA DEI CC. ALL'INTERNO] [VIDEO]

6 arresti dei cc. a Bari. (foto cc.) ndr.

di Redazione

BARI, 15 LUG. - Avevano seminato il terrore in vari comuni dell’hinterland barese mettendo a segno varie rapine a mano armata in alcuni supermercati e ai danni di una farmacia di Putignano. I fatti risalgono ai primi mesi dello scorso anno quando una banda di soggetti baresi, tutti con precedenti penali, dopo aver individuato l’obiettivo da colpire mettevano a segno rapine sempre con il medesimo modus operandi: due uomini a bordo di una moto di grossa cilindrata di provenienza illecita, travisati da caschi integrali ed armati di pistola, facevano irruzione nell’esercizio commerciale preso di mira facendosi consegnare l’incasso presente ed in una occasione anche il denaro di un avventore. Le indagini, condotte dai Carabinieri della Compagnia di Altamura, hanno preso avvio da una rapina messa a segno a Santeramo in Colle (BA) quando un malfattore, durante la fuga ha perso l’arma in suo possesso, una pistola a tamburo, che opportunamente analizzata con l’esaltazione ed il rilievo delle impronte digitali ha permesso di identificare uno degli autori. L’esame delle immagini dei sistemi di videosorveglianza ed indagini tecniche hanno fatto il resto, permettendo di individuare e smantellare il sodalizio criminale, tramite l’individuazione dell’autovettura utilizzata per mettere a segno i colpi ed altre analogie, tanto da consentire l’arresto in flagranza di reato di due rapinatori da parte dei Carabinieri di Modugno (BA). In quell’occasione, le fasi concitate furono riprese dal sistema di videosorveglianza del supermercato stesso. L’attività coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari, ha permesso di spiccare gli ordini di cattura a carico di MORCAVALLO Vito 41enne di Bari, GIULIANO Vincenzo 22enne di Adelfia (BA) e ROSSINI Giuseppe 29enne di Ceglie del Campo (BA), che questa mattina sono stati arrestati e ristretti nella Casa Circondariale di Bari a disposizione dell’Autorità giudiziaria inquirente, mentre per SCHIAVONE Giovanni 30enne di Bari Vecchia, SPILOTROS Vito Nicola 42enne e VOLPE Diego 36enne, entrambi di Ceglie del Campo. L’ordinanza di custodia cautelare è stata notificata rispettivamente nei penitenziari di San Severo (FG), Lucera (FG) e Lecce, dove attualmente gli indagati si trovano detenuti per altri reati. 



Servizi di controllo dei cc. (foto cc.) ndr.
BARI: 2 ARRESTI DEL NUCLEO RADIOMOBILE 

Continuano i servizi di controllo del territorio da parte del nucleo radiomobile di Bari ed in questo caso a farne le spese sono stati un giorgiano ed un sorvegliato speciale. In particolare il cittadino georgiano, 34enne, e’ stato arrestato mentre tentava di portare a termine l’ennesimo furto all’interno di un esercizio commerciale di viale Cavour, venendo sorpreso con una borsa a tracolla schermata con una pellicola, idonea ad eludere i sistemi antitaccheggio. All’atto delle verifiche da parte dei carabinieri, lo straniero ha opposto resistenza, cercando di guadagnarsi la fuga, ma e’ stato subito bloccato dopo una breve collutazione. Da successivi accertamenti, e’ stato riscontrato che nel negozio vi era un ammanco di merce per un valore di 800,00 euro, al momento non rinvenuta. Il georgiano e’ stato dichiarato in arresto per i reati di furto aggravato e resistenza a p.u., In attesa del rito direttissimo. Il secondo arresto riguarda un sorvegliato speciale del quartiere carrassi che, durante un mirato controllo, e’ stato sorpreso a parlare con altri pregiudicati, in violazione alle prescrizioni della sorveglianza speciale. Il prevenuto, su ordine dell’A.G., E’ stato sottoposto agli arresti domiciliari.   

Arrestato 20enne per evasione. (foto cc.) ndr.
CASAMASSIMA (BA): 20/ENNE ARRESTATO DAI CARABINIERI PER EVASIONE DALLA DETENZIONE DOMICILIARE, RITORNA IN CARCERE 

E’ costata cara a L.V., 20enne di Casamassima, detenuto agli arresti domiciliari, l’idea di sfuggire alla noia dell’obbligo di rimanere in casa, avventurandosi, senza autorizzazione, nel Comune di Bari Carbonara. Tale “fuga” non è passata inosservata ai Carabinieri della Stazione di Casamassima, che, incaricati della sua vigilanza, nel corso di uno dei quotidiani servizi di controllo del territorio, lo hanno sorpreso fuori dalla propria abitazione e tratto in arresto per il reato di evasione. Il giovane dovrà quindi rispondere davanti ad un Giudice di questo nuovo procedimento penale, indipendente dalla condanna che sta scontando. Inoltre, il Magistrato di Sorveglianza, informato dai Carabinieri della violazione, ha emesso apposita ordinanza che ha disposto la revoca della misura alternativa della detenzione domiciliare e la contestuale applicazione del regime detentivo presso struttura carceraria. L’arrestato è stato quindi associato presso l’Istituto Penitenziario di Bari.





Nessun commento