Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Bisceglie (Bat). Sotto la serra ….una “coltivazione” di auto rubate. Arrestato il custode dai cc.[CRONACA DEI CC: ALL'INTERNO] [VIDEO]

Le carcasse di auto rinvenute. (foto cc.) ndr.

di Redazione

BISCEGLIE (BT), 23 SETT. (C. St.) - Tutto si aspettavano i Carabinieri di Bisceglie, piuttosto che scoprire che, dai tendoni della serra di un fondo agricolo, saltassero fuori decine di carcasse di auto cannibalizzate. I Carabinieri della Tenenza di Bisceglie hanno, infatti, arrestato un 57enne, originario della vicina Barletta (BT), sconosciuto alle forze di polizia, giacché incensurato, poiché ritenuto responsabile, unitamente ad ignoti complici, di riciclaggio di autovetture rubate. Le operazioni dei militari si sono svolte nella notte scorsa, a partire da un prolungato servizio di osservazione condotto su un sospetto giro di auto rubate che ha portato i Carabinieri su un fondo agricolo recintato, all’interno del quale sono presenti delle serre per la produzione di prodotti ortofrutticoli. Ad una prima, sommaria e furtiva ispezione, si notava immediatamente la presenza di un mezzo, un Iveco stracarico di parti di auto, che per modalità di caricamento, posizione e genere di materiali accatastati, faceva immediatamente sorgere forti sospetti di attività illecite. I Carabinieri, facilitati dalle prime luci dell’alba, hanno eseguito un’approfondita perquisizione locale, individuando sin da subito il custode di fatto dell’intera area, che veniva arrestato. All’interno del fondo ove venivano commesse le attività di riciclaggio, si scopriva quindi l’esistenza di una serra che, coperta con teli di colore nero che non lasciavano intravederne il contenuto (né eventuali luci accese nel corso della notte…), era stata di fatto adattata a officina campale, con tanto di numerosi attrezzi elettrici per il taglio delle lamiere, un disturbatore di frequenze per inibire eventuali sistemi di tracciamento satellitare e svariate parti di auto e motori. Tutta l’area ed i mezzi citati sono stati posti sotto sequestro. Sono in corso indagini per l’individuazione di eventuali complici e per risalire alle vittime dei furti. L’arrestato è stato quindi tradotto presso Casa Circondariale di Trani, ove resterà a disposizione della competente A.G..



Il materiale sequestrato. (foto cc.) ndr.
NOCI (BA). A SEGNO I SERVIZI PREVENTIVI DEI CARABINIERI. DENUNCIATI TRE ASPIRANTI LADRI IN TRASFERTA


Danno crescenti risultati i numerosi servizi di pattugliamento del territorio dei Carabinieri di Noci. La notte scorsa, i Carabinieri della locale Stazione, durante un servizio di controllo del territorio, hanno notato una Mercedes Classe A, con tre individui a bordo, aggirarsi in un’area residenziale ubicata nell’estrema periferia del paese. Insospettiti dall’atteggiamento degli occupanti del mezzo, hanno deciso, senza esitare, di sottoporli a controllo, nel corso del quale gli operanti hanno rinvenuto: n. 2 due mini ricetrasmittenti, lampadine tascabili, guanti da meccanico, un grosso cacciavite e, nascosta nel bagagliaio, una centralina elettronica per autovettura, di marca “Bosch”, artatamente modificata per consentire l’avviamento di varie tipologie di autovettura. I tre, tutti pregiudicati con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, non hanno saputo giustificare il possesso dei citati arnesi e, pertanto, sono stati denunciati per ricettazione e possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli nonché sono stati proposti per l’emissione di foglio di via obbligatorio, con il divieto di far ritorno in Noci per un periodo i anni 3. Il preventivo intervento dei militari ha, senza dubbio, scongiurato la consumazione di più che probabili furti di/su autovetture. Sono in corso indagini finalizzate a stabilire se la banda ha messo a segno qualche colpo in zona.





Nessun commento