Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Cronaca. Lucera, i Carabinieri arrestano cinque persone per furto

Lucera, posto di blocco (foto Cc) ndr.

di Redazione

LUCERA (FG), 26 OTT. (C. St.) - Quello appena trascorso è stato un weekend di intenso lavoro per i Carabinieri della Compagnia di Lucera: nell’ambito di un ampio servizio di controllo straordinario del territorio, predisposto dal Comando Provinciale di Foggia, gli uomini dell’Arma hanno tratto in arresto, in differenti circostanze, cinque persone, due donne e tre uomini, tutti responsabili a vario del reato di tentativo di furto aggravato in concorso.
Il primo episodio si è verificato in Viale Ferrovia ed ha visto protagoniste due cittadine romene, una ventiduenne e una ventitreenne entrambe residenti a Foggia. Singolare la tecnica di furto utilizzata dalle due ragazze: una di esse, infatti, sfruttando un momento di disattenzione di un automobilista, che aveva deciso di accostare per poter rispondere ad una chiamata che aveva ricevuto sul suo telefono cellulare, con un gesto repentino riusciva ad introdursi nel veicolo quando il conducente era ancora a bordo, iniziando a rovistare frettolosamente nei vani portaoggetti, con la complicità della seconda donna che nel frattempo si era posizionata davanti all’automobile impedendone ogni possibilità di manovra.
Ad impedire che il reato potesse giungere a conseguenze ulteriori è stato il transito di una pattuglia della Stazione Carabinieri di Lucera che, realizzato quanto stesse accadendo, interveniva tempestivamente riuscendo a bloccare le due donne, anche con l’aiuto della vittima che si era subito resa conto della gravità della situazione. Entrambe venivano dunque condotte in caserma ove, esperiti gli accertamenti di rito, venivano dichiarate in stato di arresto.
Il secondo evento si è verificato la scorsa notte in Via Napoleone Battaglia, vedendo coinvolti tre uomini, anch’essi di nazionalità romena e residenti a Foggia, di età compresa tra i 28 ed i 37 anni.
Allertati da un cittadino, che segnalava la presenza di tre persone intente ad armeggiare in maniera sospetta su un’auto in sosta, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Lucera si portavano tempestivamente sul posto, cogliendo i tre nel tentativo di asportare le ruote dell’autoveicolo in questione. Vistisi scoperti, i tre cittadini hanno cercato di guadagnare la fuga utilizzando il loro mezzo ma, dopo un breve inseguimento per le vie del centro abitato, venivano bloccati e, messi in condizioni di sicurezza, condotti in caserma per gli accertamenti di rito. Inchiodati alle loro responsabilità dalle evidenze della flagranza del reato, i tre venivano dichiarati in stato di arresto e sottoposti alla misura degli arresti domiciliari, a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia.
Nella giornata di ieri gli arresti sono stati tutti convalidati, e gli interessati scarcerati e sottoposti all'obbligo di firma.





Nessun commento