Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Bisceglie (Bat). In Sella al motorino armati di pistola. I carabinieri arrestano un 22enne e denunciano un 14enne per detenzione illegale di armi [CRONACA DEI CC. ALL'INTERNO]

L'arma sequestrata. (foto cc.) ndr.

di Redazione

BISCEGLIE (BT), 2 NOV. (Comunicato St.) - Nella nottata scorsa, i Carabinieri della Tenenza di Bisceglie hanno arrestato un ragazzo e denunciato in stato di libertà un minore per detenzione illegale di arma comune da sparo. I fatti sono accaduti nelle prime ore dopo la mezzanotte, quando la pattuglia in servizio perlustrativo vede transitare un ciclomotore con la targa parzialmente coperta dal piede di uno dei due occupanti. I militari a quel punto decidono di vederci chiaro ed intimano l’ALT ai due giovani. Questi, per tutta risposta, aumentano l’andatura e si danno a precipitosa fuga. Ne nasce un vero e proprio inseguimento. Durante queste fasi, ad un certo punto, i Carabinieri notano il guidatore disfarsi di un grosso involucro. Poco dopo, i militari riescono a raggiungere il ciclomotore e a bloccarne la fuga. Una volta “presi”, entrambi i ragazzi, un 22enne ed un 14enne, lasciano trasparire chiaramente il loro stato di agitazione. I militari, prima di procedere ad una perquisizione veicolare e personale, vedono bene di recuperare il “pacco” di cui gli stessi si era liberati nelle fasi precedenti e, una volta aperto, scoprono che all’interno era custodita una pistola semiautomatica, modello Beretta, poi risultata non censita, quindi clandestina, contenente 5 colpi nel caricatore, che è stata sequestrata. Per il maggiorenne, alla guida del ciclomotore, è scattato l’arresto per detenzione e porto illegale di armi da sparo, quindi tradotto presso la Casa Circondariale di Trani a disposizione della competente Autorità Giudiziaria, mentre per il minore è scattata la denuncia in stato di libertà per il concorso nel medesimo reato. 

I posti controllo dei cc. ad Andria. (foto cc.) ndr.
ANDRIA (BT): NOTTE DI HALLOWEEN IN SICUREZZA. “SCOVATI” 11 ASSUNTORI DI DROGHE DAI CARABINIERI 

Continuano incessanti i servizi di prevenzione e repressione dei reati che la Compagnia dei Carabinieri di Andria ha intensificato anche in questo ultimo weekend, ricadente nella notte di Halloween. La volontà degli uomini dell’Arma era di garantire ai giovani un sano divertimento e contrastare i nemici di sempre: alcool e droga. In particolare, tra il 31 ottobre ed il 1° novembre sono stati organizzati ed eseguiti posti di controllo nei pressi dei principali locali notturni e sulle principali arterie stradali del comune federiciano nonché quelle dei comuni di Minervino Murge e Spinazzola, utilizzando anche gli apparati etilometri in dotazione. In totale sono stati 20 gli uomini dell’Arma scesi in campo per garantire sicurezza con il potenziamento dei controlli, che hanno consentito di identificare 123 persone e controllate circa 60 autovetture. Intensificati anche i controlli su persone pregiudicate, in particolare su quelle sottoposte al regime degli arresti domiciliari ed alla sorveglianza speciale. I capillari controlli nel centro storico andriese, hanno consentito ai militari di individuare ben 11 persone, appartenenti alla fascia di età compresa tra i 19 ed i 30 anni, nell’atto di consumare o detenere modici quantitativi di sostanze stupefacenti, c.d. “leggere”. Gli stessi sono stati segnalati alla Prefettura di Barletta-Andria-Trani quali assuntori di sostanze stupefacenti. Complessivamente sono stati sequestrati due grammi di marijuana ed undici grammi di hashish. In un caso è stata ritirata la patente di guida. Grazie alla cornice di sicurezza, è stato evitato qualsiasi eccesso che avrebbe potuto rovinare i festeggiamenti, non essendosi registrato nulla di particolare. Non sono mancate le telefonate al 112 per chiedere intervento nei locali dove erano in corso le feste di Halloween, fortunatamente situazioni tutte risolte ed i più esuberanti sono stati identificati ed allontanati per consentire a tutti gli altri di continuare a divertirsi.





Nessun commento