Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Palermo. Sciopero della merenda all'Istituto "Borgese"

Il Progetto 'Senza merenda'. (foto com.) ndr,
Alunni impegnati in azioni concrete per le popolazioni indios 

di Luciano Manna 

PALERMO, 26 NOV. - Per una settimana, sino al 25 novembre 2016, le calssi 3A e 3C dell'Istituto Borgese XXVII Maggio di Mondello a Palermo non hanno svolto le consuete ore di lezione con i loro professori. Hanno partecipato al progetto sperimentale "Sciopero della Merenda", primo progetto al mondo sostenibile e replicabile di educazione ambientale, alimentare e digitale ispirato dalle leggi della termodinamica creato e sviluppato dai NativiDigitali1x1 in collaborazione con la ong NHV (Nuesto Horizonte Verde) che opera ad Iquitos nella regione Loreto dell'Amazzonia peruviana, e nello specifico nel quartiere periferico di Belen e con la tribù Yaguas che abita una zona della foresta nel delta del Rio delle Amazzoni. 

I ragazzi attraverso un viaggio neurale dalle città dell'economia dell'abbondanza alle comunità spirituali della condivisione imparano a sostenersi uno per uno e a scioperare (digiuno terapeutico che equivale a non acquistare merende di consueto insostenibili per 15/30 giorno durante la ricreazione scolastica) contro un modello di società che non ha cura ella qualità organolettica dei cibi, dell'aria e della terra. L’obiettivo del Progetto ha avuto come fulcro la stimolazione dell’attività critica dei partecipanti per indurli ad adottare un punto di vista meno incentrato sull’individuo e più attento alla Biosfera, al diritto alla condivisione e dell’accesso, al confronto dentro la comunità e alla difesa dei beni comuni inviolabili. Il progetto mira a dare una corretta informazione che con l’azione individuale di condivisione delle informazioni porta a galla le tragiche contraddizioni che la società del benessere implica, per cui le conseguenze del nostro stile di vita ricadono con conseguenze devastanti sulle comunità e sulla Biosfera. Con la supervisione della professoressa dell'istituto scolastico, Francesca Micieli sono intervenuti i docenti Leonida Bombace, Marco Molino, Laura Picone, Massimiliano Domizi, Elisa Ventura e Luciano Manna rispettivamente per i seguenti argomenti: l'economia dei cerchi, povertà energetica, azioni collaborative nell'economia degli esempi; i progetti di Nuestro Horizonte Verde in Amazzonia; la foresta amazzonica, la biodiversità, presentazione e progetti della ong NHV; alimentazione biosferica, consumo critico, produzione ed autoproduzione del cibo, principi generali per una dieta sana; laboratorio per bracciali neurali; identità digitale, cittadinanza attiva, diritto all'informazione. Il gruppo di lavoro ha operato nel pieno spirito della condivisione di un cerchio con una visione della vita come una missione morale e spirituale, anziché un’abbuffata materialista con la convinzione che questo sia l’antidoto contro l’avidità e il dilagare dello sfruttamento economico. Per questo è necessario un impegno disinteressato a favore della piccole comunità del mondo da parte dei nostri studenti. 

I giovani in tutto il Mondo, esprime il gruppo di lavoro nelle motivazioni del progetto, hanno incominciato a cogliere l’opportunità di dare vita a una civiltà empatica. Una nuova filosofia incoraggia la produzione economica decentrata in comunità locali autosufficienti, auto-produzione di cibo, energia e servizi primari, sono azioni di impegno sociale per un futuro migliore, la promozione del lavoro artigianale è prioritaria rispetto al lavoro meccanico e industriale, la persona al centro e non il profitto. Lo stesso progetto, in attuazione sperimentale, era stato svolto nel 2015 nella scuola palermitana "Publio Virgilio Marone" con la prof. 

Alessandra Jaforte ed a Bagheria nel Liceo Ginnasio di Stato Francesco Scaduto Bagheria con il prof. Vittorio Greco. (Redazione Taranto - Daniele Lo Cascio)





Nessun commento