Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Attualità. Foggia. “Giornata della Memoria 2017”: il Comune ospita al “Giordano” il workshop itinerante promosso dalla Teca del Mediterraneo

La locandina (foto) ndr.

di Redazione

FOGGIA, 22 GEN. - Anche l’Amministrazione comunale di Foggia ha aderito alle commemorazioni itineranti dedicate alla Shoah, organizzate da Teca del Mediterraneo - Biblioteca Multimediale del Consiglio regionale della Puglia per celebrare la “Giornata della Memoria 2017”.


Giovedì 26 gennaio, il Teatro “Giordano” di Foggia ospiterà uno dei workshop previsti in diversi centri della nostra regione. All’appuntamento, che coinvolgerà gli studenti delle scuole cittadine, parteciperanno Giuseppe Cuscito dell’Università “La sapienza” di Roma, il giornalista Costantino Foschini, i ricercatori dell’IPSAIC (Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea) e rappresentanti di Amnesty International.

Durante l’incontro, grazie anche a supporti multimediali e testimonianze dirette, si parlerà di memoria e diritti umani. Destinatari dell’iniziativa, gli studenti delle scuole medie e superiori della Puglia chiamati ad una partecipazione attiva per ricordare l’olocausto.

L’obiettivo è fornire una comprensione della Shoah raccontando il contesto storico nel quale nacque, a partire dalla tradizione antiebraica europea, conoscere le motivazioni che hanno portato alla discriminazione degli ebrei ai quali nel tempo vennero imposte numerose restrizioni, la nascita dei ghetti, le leggi razziali, la deportazione, ma soprattutto per approfondire la memoria locale, conoscere storie, persone, luoghi che riguardano la Puglia e stabiliscono un forte legame con la realtà che ragazzi vivono quotidianamente.

Il progetto intende ricercare e fare emergere gli aspetti positivi che anche in un evento drammatico come la Shoah si possono trovare, come le tante storie di chi ha resistito ai soprusi per difendere i propri valori, ha lottato per la vita, ha creduto nel futuro. C’è anche una pagina della Shoah fatta di calore e solidarietà umana che ha visto protagonista la nostra gente che ha accolto e permesso a tante persone vissute nel buio del terrore a riprendere gradatamente il sorriso e una vita normale. Tra i diversi filmati la proiezione del film documentario “Rinascere in Puglia” (anno 2015 - durata 54’), regia di Yael Katzir, sceneggiatura di Gady Castel che racconta in modo coinvolgente ed appassionante questa bellissima storia di umanità.

Il calendario dei workshop: sabato 21 Bari (Multisala Galleria), lunedì 23 Nardò (Teatro comunale), martedì 24 Ginosa (Cinema Metropolitan), mercoledì 25 Trani (Cinema Impero), giovedì 26 Foggia (Teatro Giordano), sabato 28 Francavilla Fontana (Teatro Italia), lunedì 30 Bitonto (Teatro Traetta), martedì 31 gennaio Galatina (Teatro Cavallino Bianco). 

L’iniziativa è promossa dal Consiglio regionale della Puglia, Teca del Mediterraneo, l’Ufficio Scolastico regionale, l’IPSAIC, FARM in collaborazione con le amministrazioni comunali di Bari, Bitonto, Foggia, Francavilla Fontana, Galatina, Nardò e Trani.

Maggiori informazioni si possono avere tramite il sito www.Pugliashoah.it.




Nessun commento