Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Musica. Al MAD MALL di Mattinata il ConsAQuartet

La locandina (foto) ndr.

di Redazione

MATTINATA (FG), 24 FEB. - ConsAQuartet è il nuovo quartetto nato in seno al Conservatorio “Casella” dell'Aquila grazie a quattro docenti del Dipartimento Jazz: Max Ionata al sax tenore e soprano, Paolo Di Sabatino al pianoforte, Fabrizio Sferra alla batteria e Luca Bulgarelli al contrabbasso. 
Il progetto prende forma con la volontà di promuovere il Conservatorio aquilano, soprattutto dopo il terremoto che ha distrutto la città nel 2009, attraverso l'immagine e il carisma di quattro musicisti di levatura internazionale che, nel corso della loro carriera, hanno stretto collaborazioni con i più grandi artisti della scena jazz attuale.

Max Ionata è considerato uno dei maggiori sassofonisti italiani della scena jazz contemporanea che in pochi anni ha conquistato l'approvazione di critica e pubblico riscuotendo sempre grandi successi in Italia e all'estero. Ha all'attivo la pubblicazione di oltre settanta dischi e collaborazioni con musicisti italiani ed internazionali, risultando uno degli artisti italiani più apprezzati nel mondo.

Luca Bulgarelli nasce in Abruzzo, inizia a studiare basso elettrico e successivamente contrabbasso. Studia ai seminari di Siena Jazz nel 1992 dove vince una borsa di studio. Si diploma in Contrabbasso presso il Conservatorio di Campobasso nel 1997. Ha suonato nei più importanti Jazz Festival italiani e internazionali e collaborato con alcuni dei migliori musicisti della scena internazionale.

Fabrizio Sferra, batterista e compositore, inizia l'attività musicale sul finire degli anni '70 e si afferma man mano sulla scena nazionale collaborando con prestigiosi musicisti italiani e stranieri. Significativa l'esperienza dall'83 al '92 con il pianista Enrico Pieranunzi ed il contrabassista Enzo Pietropaoli: il loro “Space Jazz Trio” si aggiudica i referendum della critica indetti dalla rivista “Musica Jazz”, come miglior disco e migliore formazione dell'anno. A distanza di dieci anni, gli stessi referendum vanno al “Doctor 3”, trio creato da Sferra nel '97, con Danilo Rea al piano e lo stesso Pietropaoli al basso, gruppo che rappresenta fra l'altro, nel gennaio del 2001, il jazz italiano nella storica “Town Hall” di New York. 
Paolo Di Sabatino, pianista, compositore e arrangiatore, inizia giovanissimo lo studio del pianoforte sotto la guida del padre e si diploma nel 1990 col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, presso il Conservatorio di Bari. Nel 1994, consegue anche il diploma di Musica Jazz. 
Dedicatosi esclusivamente al jazz si esibisce con varie formazioni a proprio nome dal “piano solo” all’ottetto. Ha partecipato a numerose trasmissioni radio-televisive e suonato in importanti club e festival in tutto il mondo.

Sono grandi nomi quelli che inaugurano la prima stagione musicale del MAD Mall di Mattinata, il nuovo cultural store sul Gargano, contenitore di concerti, teatro, arte e cinema, diretto da Pasquale Arena. Un cartellone musicale di grande prestigio, tutto volutamente italiano per portare sul territorio l'occasione di entrare in contatto con la musica di qualità, a pochi passi da casa.

Ma non finisce qui perché sabato 11 marzo è la volta dell'anteprima nazionale del nuovo tour di Renzo Rubino e infine, sabato 1 aprile tocca a Gegè Telesforo, che porterà al MAD Mall lo spettacolo “SoundzforChildren - United Musicians for UNICEF”.

Info e Prenotazioni : 347.1855053 / 328.3231537. Possibilità di abbonamento






Nessun commento