Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Bitonto (Ba). Chiuso il cerchio sulla  sparatoria del 10 marzo, nei pressi del campo sportivo. I carabinieri  arrestano  il suocero e la moglie del conducente in fuga [VIDEO]

Bue arresti dei cc. a Bitonto. (foto cc.) ndr.

di Redazione

BITONTO (BA), 6 APR. (Comunicato St.) - Le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Molfetta (BA) e di quella di Bari S. Paolo, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Bari, hanno fatto luce sulla sparatoria che, il 10 marzo u.s., aveva visto coinvolta una coppia di giovani, oggetto di un agguato, alle porte di Bitonto, nei pressi del campo sportivo. Il fatto aveva destato molta preoccupazione nell’opinione pubblica locale. Le prime indagini, condotte dai Carabinieri di Bari, avevano portato all’arresto del suocero del conducente dell’auto che, sotto i colpi di pistola, si era dato alla fuga, fino alle porte di Bari. Per poco si era sfiorata la tragedia, tant’è che un colpo aveva trapassato il cappuccio della felpa indossata dal giovane, mentre la 20enne, che era in sua compagnia, era finita in ospedale con una ferita di striscio al fianco. A finire in manette era stato il 56enne bitontino Cassano Cosimo, volto noto alle Forze dell’Ordine, con l’accusa di detenzione illegale di arma clandestina. 
La partecipazione ed il ruolo rivestito dell’uomo nell’agguato non era ancora ben chiara agli investigatori che ora, dopo serrate indagini, sono arrivati a chiudere il cerchio, almeno parzialmente, attorno agli autori dell’agguato. Il suocero del giovane e la figlia Maria Adelaide avevano, infatti, deciso di vendicarsi del tradimento del giovane che, sfidando una sorta di codice d’onore, aveva deciso di lasciare la moglie per stringere una relazione sentimentale con una giovane ragazza di Giovinazzo (BA); il tutto nonostante fosse stato richiamato più volte a tornare fra le mura domestiche. A corroborare la tesi investigativa degli inquirenti una telecamere posizionata a pochi metri dal luogo del tentato omicidio, che racconta quanto accaduto. Era la mezzanotte dello scorso 10 marzo quando, nei pressi del campo sportivo di Bitonto, il 28enne C.C., con precedenti penali, si trovava all’interno della sua utilitaria in compagnia della sua attuale compagna, una 20enne incensurata di Giovinazzo (BA). Ad un certo punto, da un’auto di colore scuro, partono dei colpi di pistola all’indirizzo del veicolo. Due degli occupanti, un terzo sarebbe in via di identificazione, scendono dall’auto; l’uomo continua a sparare contro il veicolo. In tutto 5 i colpi esplosi. A questo punto, la fuga ad alta velocità verso Bari, con l’auto scura alle calcagna, fino a quando, all’altezza dell’Hotel Parco dei Principi, a causa dello scoppio di un pneumatico, la folle corsa si interrompe e l’auto che inseguiva si dilegua. Il resto lo raccontano i due giovani. 
Le indagini erano partite subito serrate, da parte delle Compagnie CC di Bari San Paolo e Molfetta (BA), coadiuvate dalla Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale di Bari, che dopo aver effettuato tutti i rilievi, soprattutto di tipo balistico, rinveniva 5 bossoli cal. 7,65, un frammento di ogiva, nonché frammenti di vetro. I Carabinieri, poche ore dopo, nei pressi di un campo in “Contrada delle Rose”, ritrovavano, su un albero, una pistola “Zastava” cal.7,65, priva di cartucce. Confermato il movente della spedizione punitiva, riconducibile all’astio provato dall’uomo nell’ambito di dissidi familiari e relazioni interpersonali intrattenute dal genero, oggi sono scattate, nuovamente, le manette per Cassano, con l’accusa di tentato omicidio, in concorso con la figlia, arrestata e sottoposta agli arresti domiciliari.






Nessun commento