Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Foggia. Corso di “Personale tecnico per il controllo funzionale e regolazione delle macchine irroratrici” alla Facoltà di Agraria.

Macchine irroratrici (foto Facoltà Agraria Foggia) ndr.
di Redazione

FOGGIA, 30 APR. (Com. St.) - Il prof. Alessandro Leone del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università di Foggia, ha organizzato un corso di formazione abilitante per “Personale tecnico per il controllo funzionale e regolazione delle macchine irroratrici” per promuovere la corretta gestione delle irroratrici e l’uso sostenibile dei fitofarmaci.
Il corso si svolgerà a Foggia dal 22 maggio al 6 giugno p.v., autorizzato dalla Regione Puglia, e prevede il rilascio dell’ATTESTATO DI ABILITAZIONE al controllo e regolazione delle macchine irroratrici con il quale è possibile avviare l’attività del Centro Prova.
Il corso è organizzato in risposta a un’esigenza imposta dal Direttiva 128/2009, recepita con D.lgs. 150/2012, secondo la quale tutte le attrezzature per l’applicazione di pesticidi devono essere sottoposte a controllo funzionale eseguito da centri accreditati dalle Regioni, che operino secondo procedure standard con personale tecnico qualificato.
La Puglia è una regione in cui è presente un alto numero di macchine irroratrici. Ci sono, quindi, i presupposti per la creazione di numerosi “centri di controllo” ai quali gli imprenditori agricoli possano rivolgersi per verificare la corretta funzionalità delle proprie macchine.

Per consultare il bando e scaricare la documentazione necessaria collegarsi a questo link: http://www.unifg.it/notizie/personale-tecnico-il-controllo-funzionale-e-regolazione-macchine-irroratrici.



Nessun commento