Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Cronaca. La buca spaccacopertoni. A Foggia su Via Scillitani c’è

La buca stradale in oggetto (foto N. Baratta) ndr.

di Nico Baratta

FOGGIA, 15 GIU. - Siam qui, ancora una volta, a denunciare un problema, serio, pericoloso, che da anni lacera cittadini, auto e copertoni. Stiamo parlando delle solite, purtroppo, buche stradali. Sembreremo ripetitivi ma il problema c’è ed è quotidianamente al centro di polemiche e incidenti. I residenti non smettono di chiamarci e segnalarci una buca stradale che da mesi sta inesorabilmente colpendo automobilisti, motociclisti e ciclisti. Anche qualche pedone impaurito perché a volte si vede le auto rasentare il marciapiede con il serio pericolo di investimento.

La buca stradale in oggetto (foto N. Baratta) ndr.
La buca nella foto –volutamente fotografata alle ore 21 per provare la poca visibilità nell’intercettarla- si trova a Foggia, su Via Scillitani, e precisamente a circa 300 mt dal semaforo posto all’ingresso laterale della Villa Comunale. 

La buca stradale in oggetto (foto N. Baratta) ndr.
Le immagini sono inequivocabili, attestano la pericolosità della buca. Lunga circa 80 cm, larga 50 cm e alta 13 cm, questa buca ha causato la rottura di tanti pneumatici e qualche semiasse. A confermarlo sono i residenti di quell’area di Via Scillitani, che ogni giorno assistono alla solita scena: prima si sente un tonfo e poi una serie di frenate, seguita da bestemmie. È il malcapitato automobilista, a volte a velocità un po’ sostenuta –dobbiamo anche dirle queste cose-, che non si è accorto della pericolosità della buca e ci è finito dentro. La strada in questione è quella col tratto a doppio senso di circolazione perciò pericolosamente esposta a tamponamenti se l’autista tenta di evitarla invadendo la corsia opposta. Via Scillitani è un’importante arteria di Foggia, dove circolano migliaia di auto al giorno, con pullman, moto, bici e pedoni. 

Sarebbe il caso che prima che ci scappi uno o più feriti gravi –non andiamo oltre…-, l’Amministrazione Comunale provveda la più presto a ripristinare la sicurezza viabile chiudendo quella buca. 

La buca stradale in oggetto (foto N. Baratta) ndr.
Per chiudere, Via Scillitani, ce lo ricordano i residenti ormai stanchi di ripeterlo ma decisi affinché la legge faccia il suo corso, è quella via che da alcuni anni è diventata la via in penombra del pericolo e del sesso, con prostitute palesemente in vista, papponi fermi all’angolo, delinquenti in agguato per un telefonino o una borsa, una via con luci poco funzionanti, con alberi non potati, e sempre con viabilità molto veloce, anziché dei dovuti 50 km/h previsti per legge. Ci vorrebbe un più energico servizio di controllo e meno “strusci” di pattuglie di Polizia Locale e Forze dell’Ordine varie.

La buca stradale in oggetto (foto N. Baratta) ndr.




Nessun commento