Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Foggia. PROGETTISTA DI CONTENUTI E-LEARNING. dall’ Alternanza Scuola Lavoro a SCIENTIX 3

The community for Science Education in Europe per la 4G del liceo Marconi di Foggia (foto Liceo Marconi Foggia) ndr.
di Redazione

FOGGIA, 12 GIU. (Com. St.) - PROGETTISTA DI CONTENUTI E-LEARNING è stato il tema del progetto di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO realizzato dalla classe 4G del liceo Marconi di Foggia per l’anno scolastico 2016-2017.
Una vera e propria “palestra di competenze” di 50 ore spendibili fin da subito nell’ambito della progettazione e della disseminazione di corsi E learning e dei MOOC- Massive Open Online Courses. 
I MOOC sono un sistema di corsi online fruibili in modalità web-based, composti da una ampia varietà di contenuti multimediali (video didattici, interviste, documenti), arricchita da spazi e risorse per l’interazione (forum, sistemi di audio-video conferencing, chat). Caratteristica di tali corsi è la gratuità e la possibilità di partecipazione massiva.
Grazie alle competenze acquisite nell’ambito del modulo formativo, realizzato presso il Laboratorio ERID del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia, responsabile scientifico il Prof. Pierpaolo Limone, a partire dal mese di maggio 2017 gli studenti hanno supportato l’attività di Scientix Ambassador della docente di Scienze e tutor scolastico professoressa Antonella Di Adila per la disseminazione dei corsi MOOC del portale Scientix, unitamente ai corsi EDUOPEN dell’ERID Lab  e tutte le altre opportunità formative che essi offrono.
Scientix è un nuovo portale web gestito dalla rete Ministeri European Schoolnet (EUN) per conto della Commissione europea; è finanziato dall’ European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme. http://scientix.eu
La nuova piattaforma agevola la regolare diffusione e la condivisione di notizie, competenze e migliori pratiche per l'educazione scientifica in tutta l'Unione Europea, e quindi anche a livello locale, con l’obiettivo di favorire e di sostenere le STEM CAREERS (Science, Technology Engineering Math) ovvero le carriere di studi scientifici STEM che prevedono un approccio multidisciplinare e integrato tra Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica.

Il Laboratorio ERID del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia, sede dell’attività di alternanza,  è sito a Foggia in Via Arpi 155. http://design.unifg.it/index.php/it/
Gli studenti si sono confrontati con un team multidisciplinare di ricercatori, dottorandi, designers, con la specializzazione nell’ambito della Comunicazione e delle Scienze dell’educazione.
 Il Tutor aziendale dottoressa Anna Dipace ha coordinato il team dei ricercatori Claudia Bellini, Simona Epifani, Sara Perrella, Katia Caposeno e gli studenti della 4G nella realizzazione del percorso.
Le attività sono state organizzate in cinque  moduli formativi:
I Modulo: Psicopedagogia della comunicazione multimediale
II Modulo: Fondamenti di progettazione e implementazione di ambienti di apprendimento digitali
III Modulo: Progettazione di contenuti per l’e-learning
IV Modulo: Progettazione e tecniche di ripresa video
V Modulo: Tecniche di post produzione ed editing video

Gli studenti hanno acquisito competenze per creare learning object con l’uso di software come ad esempio PREZI per la creazione di presentazioni dinamiche, CANVA per la produzione di layout, poster e grafica, WORD PRESS per la creazione di blog; infine I MOVIE E FINALCUT  per la produzione di video con il canale youtube.
Le tematiche delle video lezioni prodotte hanno riguardato la psicologia, la filosofia, la storia della musica, il cinema, il cartoon, la salute e l’alimentazione, il mondo del lavoro.
Una buona palestra di competenze disciplinari e trasversali spendibili dagli studenti in situazioni future di studio e di lavoro e fin da subito nella disseminazione del MOOC EDUOPEN e SCIENTIX all’interno della comunità scolastica del Liceo Marconi.

Si segnalano di seguito alcuni link dei lavori prodotti dai ragazzi:

Comunicato stampa del liceo scientifico G. Marconi di Foggia



Nessun commento