Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Economia. Lunedì ultimo giorno per rottamare le cartelle

Equitalia. (foto Agi) ndr.
Più tempo, invece, per la 'voluntary disclosure bis' 

 

di Redazione

ROMA, 31 LUG. (AGI) - Conto alla rovescia per la rottamazione delle cartelle: lunedi' scadrà infatti il termine per aderire, sia per chi ha scelto di versare la prima rata concordata con il Fisco sia per chi ha scelto di pagare in un'unica soluzione. In caso di mancato o tardivo pagamento, a meno che non intervenga una proroga all'ultimo minuto, i contribuenti perderanno il diritto alla definizione agevolata pur avendo attivato la procedura. Diverse le modalità di pagamento previste. Ci si può rivolgere agli sportelli dell'Agenzia delle Entrate o a quelli postali così come versare nei tabaccai convenzionati con banca 5 Spa o nei punti vendita Sisal e Lottomatica. Oppure si può pagare in banca con addebito sul proprio conto corrente o tramite carta di credito, prepagata o bancomat. Più tempo per la 'voluntary disclosure bis' Arriva poi la proroga della 'voluntary disclosure bis': slitta al 30 settembre la scadenza per aderire alla procedura volontaria di emersione dei capitali all'estero che sarebbe scattata a fine luglio. 
Fonti del Tesoro hanno fatto sapere che il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha firmato il decreto che estende il termine per la presentazione della domande ed è attesa la pubblicazione in Gazzetta ufficiale. Nei giorni scorsi, in vista della scadenza, l'Agenzia aveva fornito nuovi chiarimenti: nessun rischio di doppia imposizione per chi partecipa alla voluntary bis. Chi aderisce e non ha presentato la dichiarazione dei redditi in Italia ma ha versato nel Paese dove ha svolto attività lavorativa, può detrarre le imposte pagate all'estero a titolo definitivo relative a redditi di lavoro dipendente e autonomo. E ciò vale anche per gli atti non ancora definiti emanati nell'ambito della precedente edizione della voluntary. Inoltre il contribuente è esonerato da alcuni obblighi dichiarativi tra cui quelli relativi al monitoraggio fiscale. Ufficiale la proroga per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi, dell'Irap e del modello 770. E' stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale il decreto che sposta al 31 ottobre il termine per la presentazione telematica delle dichiarazioni del modello 770, cioe' la dichiarazione dei sostituti d'imposta e degli intermediari relativa all'anno 2016, cosi' come delle dichiarazioni dei redditi e Irap 2017 per l'anno 2016. 
Attesa ora la pubblicazione del decreto che proroga i versamenti sia per i redditi d'impresa che per quelli di lavoro autonomo.



Nessun commento