Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Eventi. Il concerto di Maria Laura Ronzoni a Foggia

ml&andrew valle (foto web) ndr.
di Redazione

FOGGIA, 28 LUG. (Com. St.) - E’ in programma oggi, venerdì, 28 luglio 2017 a partire dalle ore 21, nel chiostro di Santa Chiara a Foggia, il concerto acustico dell’artista italo-irlandese Maria Laura Ronzoni:cantautrice, compositrice e performer. L’evento, promosso dal Comune di Foggia-Assessorato alla Cultura, è ad ingresso gratuito.


Biografia artista:

Maria Laura Ronzoni cantautrice, compositrice e performer italiana dal cuore irlandese, si laurea in lingue e letterature straniere moderne presso l’Università degli Studi della Tuscia e, successivamente, si diploma in canto lirico presso “Associated Board of the Royal Schools of Music and Drama” di Dublino.

Risiede in Irlanda dal 2001 al 2010, dove inizia la carriera di performer che le apre la strada alla musica d’autore, offrendole la possibilità di incontrare e lavorare con numerosi artisti sperimentando e aprendo il suo personale stile musicale a diverse contaminazioni.

Studia canto con insegnanti del calibro di Kathleen Shoebridge e Angela Bucci, frequenta corsi e consegue attestati in canto rinascimentale e barocco, mentre suona da supporto ad artisti quali: Antonella Ruggiero, Kay McCarthy, Wally Page, Aslan, Kila, Julie Feeney, Alessandro Mannarino.

Nel suo vasto curriculum artistico vanta collaborazioni d’autore ed istituzionali quali l’Istituto Italiano di cultura di Dublino, l’Ambasciata d’Italia e l’Ambasciata d’Irlanda, per i quali ha diretto prestigiosi spettacoli di musica e teatro esibendosi a Dublino, Cork, Connemara e Roma. Partecipa inoltre a festival in Irlanda, a Barcellona e Berlino.

L’11 maggio 2017 è il pubblico romano dell’Auditorium Parco della Musica ad applaudire e riconoscerle doti vocali e di scrittura, in apertura al concerto della cantante irlandese Kay McCarthy.

Maria Laura è docente di lingua e letteratura inglese e svolge inoltre attività didattiche di laboratorio linguistico, musicale e teatrale presso scuole ed associazioni. Nel 2008 con la canzonePer le strade di Dublino vince il premio al “miglior testo” al concorso “Botteghe d’autore” (Salerno). Nel 2014, sempre Per le strade di Dublino vince il premio al “miglior testo per tematiche sociali” al concorso “Donne d’Autore” (Lecce).

Attualmente promuove in giro per il mondo il suo primo album da solista, “Calliope”, pubblicato da HELIKONIA INDI e distribuito da EGEA MUSIC. L’album, dalle sonorità alternative folk, presentato durante diversi “contest” sulla canzone d’autore in Italia, in Irlanda e nel corso dei due tour ufficiali a Barcellona (luglio 2012) e Berlino (marzo 2014) ha già riscosso vivo interesse da parte della critica internazionale.


Nessun commento