Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Attualità. A Foggia letture, mostre, escursioni “celesti” a Parcocittà: mai visto un sabato così

Parcocittà (foto) ndr.
di Redazione


FOGGIA, 26 OTT. (Com. St.) Legalità è partecipazione, cultura, inclusione. Una mission che l’Ats che gestisce il progetto di riqualificazione a Parcocittà ha deciso di portare avanti da quando il “cuore” pulsante di Parco San Felice ha ripreso a battere. E nell’ottica di coinvolgere il più possibile la cittadinanza foggiana attorno alle iniziative proposte, il Centro Polivalente vivrà sabato 28 ottobre una giornata densa di eventi. 

Gran parte del tempo sarà dedicato ai più piccoli: a Parcocittà approderà Buck Festival, il Festival della Letteratura per Ragazzi di Foggia, la kermesse che riunisce nel capoluogo dauno i più importanti autori ed illustratori del panorama nazionale dedicato ai più giovani, organizzata annualmente da Fondazione dei Monti Uniti, Biblioteca "Magna Capitana" e Comune di Foggia. Dalle ore 9 alle ore 16.30 il Centro Polivalente diventerà il laboratorio per i “Viaggi” di Antonio Boffa, rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni. 

E sempre nell’ottica di avvicinare i più piccoli alla lettura, sabato pomeriggio a Parcocittà farà tappa la “BiblioApeCar”, lo speciale mezzo con cui il libraio Vincenzo Covelli porta un carico di libri e allegria in una sorta di Biblioteca itinerante per più piccoli. 

Dalle ore 18, invece, la cultura assumerà le forme suggestive dei “Paesaggi” di Franco Maruotti (a cura di Gaetano Cristino), nella mostra che resterà nei locali del Centro Polivalente sino al 7 di novembre (visitabile dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30, mentre la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17.30 alle 20.30). 

Infine, per concludere degnamente la giornata, sabato sera a partire dalle ore 20 ci sarà “La notte della Luna”, in cui sarà possibile vedere da vicino il meraviglioso satellite della Terra. La serata inizierà con una conferenza introduttiva, cui seguiranno “escursioni” celesti con la guida di esperti astrofili, attraverso telescopi astronomici messi a disposizione dai membri del Gruppo Astrofili Dauni. 

Sarà proprio la Luna a salutare il sabato speciale di Parcocittà.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento