Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Cronaca. San Severo (FG), le Fiamme Gialle sequestrano beni di 800mila euro [Video]

Durante l'operazione (fotogramma GdF) ndr.
di Redazione

SAN SEVERO (FG), 30 OTT. (Com. St.) - I Finanzieri del Comando Provinciale di Foggia hanno concluso una complessa ed articolata indagine di polizia giudiziaria, coordinata dalla Procura della Repubblica di Foggia, avviata a seguito del fallimento di una società cooperativa di San Severo (FG), operante nel settore dei servizi di assistenza socio-sanitaria.

La prima fase dell’attività ispettiva ha consentito di accertare che i responsabili della cooperativa, nell’arco di due anni, hanno sistematicamente omesso il versamento di contributi previdenziali all’I.N.P.S. per quasi 1,5 milioni di Euro e di ritenute dovute al Fisco per oltre 750.000 Euro, a danno di ben 121 dipendenti.

I conseguenti “guadagni” illeciti, ottenuti attraverso l’omesso versamento delle ritenute fiscali e previdenziali, venivano sistematicamente sottratti alla cooperativa e riversati agli indagati, attraverso retribuzioni che arrivavano fino a 200.000 Euro annui, del tutto sproporzionate rispetto alle attività lavorative effettivamente svolte, in alcuni casi anche a favore di complici assunti fittiziamente.


I successivi ed ulteriori approfondimenti investigativi, inoltre, hanno evidenziato che il dominus dell’organizzazione, P.A. di anni 64, originario di San Severo, al fine di schermare il patrimonio personale dalle pretese dei creditori della compagine societaria (in primo luogo l’Erario), nel frattempo dolosamente portata al fallimento, conferiva i propri beni immobili, per un controvalore di due milioni di dollari americani, in una società avente sede legale nella Repubblica delle Seychelles e sede amministrativa in Irlanda.

Dopo tale operazione e sempre allo scopo di dissimulare il patrimonio personale, operava un secondo conferimento dei richiamati beni in un “Trust”, con sede legale in Malta.

Le meticolose indagini svolte dai militari della Compagnia di San Severo hanno svelato che le citate operazioni di trasferimento dei beni in “paradisi fiscali” costituivano un mero espediente giuridico, utilizzato dall’indagato principale e dai suoi complici al fine di preservarli da possibili “aggressioni” del Fisco.

La Procura della Repubblica di Foggia, condividendo gli assunti investigativi, ha richiesto ed ottenuto un decreto di sequestro preventivo per equivalente sino all’importo di circa € 800.000, pari al profitto del reato, nei confronti di P.A. e dei complici B.D di anni 60, M.A.P. di anni 34 e I.R. di anni 49, originari di San Severo (FG) e di Apricena (FG).

Il provvedimento, concluso nella mattinata odierna, ha permesso di cautelare una lussuosa villa con annesso terreno sita in Apricena (FG), n. 5 appartamenti, n. 2 autorimesse e 2 locali commerciali in Apricena (FG) e Termoli (CB) oltre ad un’autovettura



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento