Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Politica. San Severo, il Consiglio comunale approva il regolamento per il Forum dei Giovani

Lo stemma del comune di San Severo (foto web) ndr.
di Redazione

SAN SEVERO (FG), 16 DIC. (Com. St.) - Nel corso dell’ultima seduta il Consiglio Comunale ha approvato in osservanza alla “Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita Comunale e regionale”, il Regolamento per l’istituzione del “FORUM  DEI GIOVANI DI SAN SEVERO”, inteso come organismo di partecipazione alla vita ed alle istituzioni democratiche e spazio di incontro permanente tra i giovani, le aggregazioni giovanili e l’Amministrazione comunale.
“Il Forum dei Giovani – dichiara il Sindaco avv. Francesco Miglio - è organismo permanente, qualificabile come “Comunità Giovanile” autogestita, che persegue le finalità previste nel Regolamento e svolge le proprie funzioni in modo libero e autonomo. Il Forum assicura le condizioni per far intervenire direttamente i giovani nei confronti degli organi elettivi comunali, contribuendo con proprie proposte alla fase di impostazione delle decisioni che questi dovranno assumere su temi di interesse giovanili”.
L’Amministrazione comunale riconosce e promuove i principi contenuti nella “Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita Comunale e Regionale”, nel “Libro Bianco della Commissione Europea”, nella “Risoluzione del Consiglio d’Europa del 25 novembre 2003” (obiettivi comuni sulla partecipazione e informazione dei giovani) e nella “Carta dell’informazione della Gioventù Europea” adottata a Bratislava il 19 novembre 2004, nonché l’importanza di coinvolgere i giovani e le aggregazioni giovanili, quale presenza attiva e propositiva nell’ambito sociale e culturale, e di operare in stretta collaborazione con le diverse realtà ed organizzazioni sociali, che compongono l’universo giovanile territoriale.
Il Forum dei giovani concorre a promuovere: il pieno sviluppo della persona umana attraverso una politica attiva del tempo libero e della vita associativa; l’effettiva partecipazione di tutti i cittadini all’organizzazione politica, economica, sociale e culturale della Comunità civile, attraverso una politica di formazione ed educazione che favorisca la partecipazione dei giovani; la difesa dei principi democratici e delle libertà individuali e collettive attraverso una politica di formazione del senso civico e della prevenzione sociale; l’affermazione dei diritti dell'uomo; la diffusione della cultura della pace, della solidarietà e delle pari opportunità; la difesa del pieno equilibrio dell’ecosistema attraverso una politica dell’ambiente urbano ed extraurbano; l’affermazione del principio costituzionale del diritto al lavoro attraverso una politica di centri di informazione e di banche dati per i giovani. Il Forum collabora con l’Amministrazione Comunale nella predisposizione di proposte per definire obiettivi e programmi relativi alle Politiche Giovanili, affiancandola nella strategia di informazione e di comunicazione che coinvolga istituzioni, aggregazioni ed associazioni esistenti ed operanti nel territorio.
“Come succede in tante altre città – aggiunge il Consigliere Comunale Antonio Stornelli - anche la nostra investe in una piattaforma di rappresentanza dal basso in grado di coinvolgere i giovani nella programmazione delle politiche e degli interventi dell'amministrazione. Si tratta di rappresentanze giovanili del mondo dell'impresa, delle associazionismo, della scuola, per avvicinare i giovani alle istituzioni e alla partecipazione attiva mettendo a sistema esperienze, idee, energie per costruire risposte migliori e più vicine ai bisogni del mondo giovanile. Occorre rimettere il presente delle giovani generazioni al centro delle nostre azioni per costruire un futuro migliore per questa città. Per quanti hanno deciso di restare, ma anche per quanti sono andati via e che, dopo aver acquisito competenze e conoscenze fuori, possano ritornare nella nostra terra. La responsabilità di costruire un territorio capace di dare sfogo alle ambizioni di ciascuno è una responsabilità che coinvolge tutti. Tanto le istituzioni quanto ogni singolo cittadino, giovane, ragazzo, ragazza che non smette di credere che questa Terra possa essere migliore di quanto lo sia ora”.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento