Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Bari. Al Teatro Di Cagno grande successo per "Tutti esauriti" regia di Franco Spadaro

Una immagine dello spettacolo. (foto M.C:) ndr.

di Maria Caravella

BARI, 14 GEN. - Al Teatro Di Cagno di Bari, all'interno della rassegna “Ridi che ti passa” diretta da Anastasia Caldarulo, la compagnia teatrale Piccola Ribalta di Franco Spadaro ha portato in scena con successo per tutto il periodo delle festività natalizie e oltre , “Tutti esauriti”, una simpatica messinscena liberamente, ispirata alla commedia inglese “Rumori fuori scena” di Michael Frayn. Il talentuoso cast utilizzando la pratica del teatro nel teatro, racconta di una abbattuta compagnia teatrale di Bari, che interpreta degli attori che stanno preparando una commedia. Il divertimento esagerato che dona questo testo è dovuto principalmente al deteriorarsi dei rapporti tra i componenti della stessa compagnia. Lo spettacolo, con molta ilarità, mette in mostra ciò che accade dietro le quinte, in pratica tutto ciò che abitualmente al pubblico non è concesso di vedere. La compagnia che è di tipo amatoriale purtroppo deve ingegnarsi per portare in scena un testo inglese. Il regista ha a che fare con un gruppo di attori che crede di essere professionista, ma lascia molto a desiderare. Il pubblico nel primo atto vede rappresentata la prova generale dello spettacolo, che stanno proponendo e nel secondo la prima, praticamente il debutto. 
Numerose le sorprese sceniche, utili per svelare ciò che avviene dietro le quinte durante lo spettacolo. In scena, oltre ai due protagonisti, ROGER – Franco SPADARO e la SIGNORA CLACKETT – Simonetta PAOLILLO ci sono altri personaggi tutti rappresentati dagli attori della compagnia teatrale Piccola Ribalta che svolge attività teatrali finalizzate a promuovere il teatro pugliese: VICKY – Valentina GADALETA, PHILIP BRENT – Nico De CAROLIS, FLAVIA BRENT – Gianna PELLICCIARO, UNO SCASSINATORE Mimmo ALTINI, UNO SCEICCO – Nico De CAROLIS DIRETTORE DI SCENA – Coso, ASSISTENTE – Enrica Giorgino, REGISTA – William Volpicella. Gli spettacoli realizzati da questa simpatica compagnia hanno sempre riscosso numerosi consensi e hanno ottenuto vari riconoscimenti. Tra questi la Piccola Ribalta ha ottenuto il premio “Migliore Regia” e “Migliore Attrice protagonista” al Festival Nazionale del Teatro di Reggio Calabria e il premio “Miglior Caratterista” al Festival del Teatro Popolare di Palmi. Al termine dello spettacolo Franco Spadaro spiega al pubblico divertito :“È un riadattamento di un testo che tutti gli attori vorrebbero interpretare. Mi sono avvicinato a quest’opera venti anni fa e l’ho ripresa adesso perché credo che abbiamo la maturità giusta per portarla in scena. Abbiamo fatto una sintesi, con una cornice barese, ma sempre nel limite della caratterizzazione, senza cadere nella farsa”. 
Poi in tono scherzoso invita i presenti ad andare su Facebook ad inserire una recensione positiva, anche se lo spettacolo non è piaciuto, in modo da dare anche agli altri la fregatura. Una serata divertente, dove La Piccola Ribalta in due ore di sano divertimento, ha dato saggio del proprio talento.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento