Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Attualità. “Earth Day”: oltre l’orizzonte del MAT”, il laboratorio didattico per bambini gratuito del MAT di San Severo

di Redazione

SAN SEVERO (FG), 21 APR. (Com. St.) - Ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, viene celebrata la Giornata Mondiale della Terra, occasione per riflettere sui temi della sostenibilità ambientale e della salvaguardia delle risorse che il nostro pianeta ci offre, al fine di sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni.
Favorire durante l’infanzia l’interiorizzazione di comportamenti virtuosi, orientati all’eco-sostenibilità, potrebbe far sì che queste corrette abitudini diventino successivamente il proprio “modo di essere” nei confronti dell’ambiente naturale, culturale ed umano.
Il laboratorio “EARTH DAY: OLTRE L’ORIZZONTE DEL MAT”, proposto dal MAT per l’occasione domenica 22 aprile, ha una finalità educativa esplicitata tramite l’uso delle parole chiave “Terra, Suolo e Paesaggio”.
“Il MAT - Museo dell’Alto Tavoliere – dichiara l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino - presenta un allestimento museale che volge una particolare attenzione nei confronti del Paesaggio storico e culturale, concepito come insieme di tracce che la natura e l'uomo hanno lasciato come segno nell'ambiente con il quale hanno interagito. Per i bambini, sarà possibile compiere un percorso nel quale vedere e immaginare un territorio diverso da quello oggi conosciuto e comprendere, così, l’importanza della tutela del suolo e del paesaggio. Il Paesaggio rappresenta il complesso di beni naturali e artificiali che insistono in un territorio”.
Per Suolo è da intendersi l’insieme di particelle minerali, organiche, acqua, aria e organismi viventi. Pertanto, esso è una risorsa limitata da tutelare e conservare con la massima cura per via della sua stretta connessione con l’ambiente in cui viviamo. La Terra non ci dà solo cibo, ma anche tanti altri prodotti, tra cui legno, carta, metalli…Ha un ruolo molto importante come elemento del paesaggio ed è al contempo parte del nostro patrimonio storico e culturale: rappresenta la nostra casa. È per tutto questo che va spiegato ai bambini l’importanza del rispetto di questa casa, preziosa per la vita.
Il  laboratorio “EARTH DAY: OLTRE L’ORIZZONTE DEL MAT” è rivolto ai bambini tra i 5 ai 10 anni e prevede una durata di circa 2 ore, tempo in cui i bimbi acquisiranno i diversi contenuti in maniera leggera , tramite attività laboratoriali e attività riassuntive. Oltre ad attività interattive, ludiche e di riflessione sulle tematiche citate, il laboratorio si concluderà con una divertente attività di riciclo creativo. Il laboratorio “EARTH DAY: OLTRE L’ORIZZONTE DEL MAT” che si svolgerà al MAT domenica 22 aprile 2018, in occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA, è rivolto ai  bambini dai 5 ai 10 anni. Il laboratorio è gratuito, ma con posti limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Le prenotazioni potranno essere effettuate tutti i giorni FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI telefonando allo 0882 339611 o recandosi in museo durante gli orari di apertura (Lun-Ven: 9.00-13.30; 17.30-20.30. Sab: 18.00-21.00. Dom: 10.30-13.30).

INFO: MAT – Museo dell’Alto Tavoliere Piazza San Francesco 48 - San Severo (FG)
tel.: 0882.339611 email: museocivicosansevero@alice.it  Agenda culturale in www.comune.san-severo.fg.it Facebook: Mat Museo dell’Alto Tavoliere Twitter: @MATSanSevero Instagram: mat_museo_alto_tavoliere



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento