Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Taranto. Gli ideali della Resistenza nelle memorie di un partigiano


La locandina dell'evento, ndr.

di Luciano Manna


A Taranto la presentazione del libro "Li incontrerai sugli alberi in primavera"


TARANTO, 24 APR. – Verrà presentato oggi a Taranto il libro "Li incontrerai sugli alberi in primavera" in un doppio appuntamento: il primo nella mattinata sarà rivolto a studenti e docenti nell'istituto Righi, il secondo alle 17.30 presso il convento francescano di San Pasquale in via Pitagora, dove la presentazione del libro sarà condotta da Renato Moro (caporedattore del Quotidiano), Marinella Marescotti descriverà le finalità dell'Archivio Luciano Marescotti e Alessandro Marescotti traccerà un profilo del padre Luciano. 

L'iniziativa, nel contesto della commemorazione della Liberazione, vuole ricordare la Resistenza e il sacrificio di chi, nella drammatica storia della seconda guerra mondiale, ha lottato per la libertà, la pace e la democrazia. La presentazione del libro sarà l'occasione per la costituzione ufficiale dell'Archivio Luciano Marescotti, un'associazione che si propone di far rivivere la memoria storica condividendo i valori che sono alla base della Costituzione Italiana.

"Luciano Marescotti - dichiara il figlio Alessandro - ha partecipato alla Resistenza al nazifascismo e a lui è dedicato il libro "Li incontrerai sugli alberi in primavera", un libro che, inoltre, sarà utile per non smarrire gli ideali di quei giovani partigiani e per custodirli oggi come memoria condivisa. Proprio per questa finalità l'Archivio Luciano Marescotti svolgerà una attività di promozione culturale. La presentazione del libro vuole incoraggiare questa prospettiva di condivisione della memoria e del patrimonio ideale della Resistenza. Il sito di riferimento è www.voltana.it e prende spunto da Voltana di Lugo di Romagna, dove Luciano Marescotti nacque,  partecipando alla Resistenza, prima di trasferirsi a Taranto e di svolgere la professione di insegnante di scuola elementare."



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento