Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Premio Ghirelli 2018. Il vincitore è il 27enne Valerio Cassetta della Lumsa di Roma

Una immagine della premiazione. (foto D.I.) ndr.

di Davide Impicciatore

NAPOLI, 25 MAG. - È Valerio Alessandro Cassetta, allievo del master in giornalismo dell’università Lumsa di Roma, il vincitore del “Premio di giornalismo sportivo Antonio Ghirelli”, quest’anno parte integrante della quindicesima edizione del concorso internazionale per scrittori emergenti “Il racconto nel cassetto”, promosso dalla onlus ALI (Associazione Libera Italiana) e dalla casa editrice Cento Autori. A salire sul palco, ieri sera, insieme al giovane cronista romano – vincitore di una borsa di studio di 1.000 euro - anche Sonia Cosco, primo premio per la sezione “Racconti”, e Rosario Galatioto, primo classificato nella categoria “Fiabe e storie per bambini”, entrambi concorrenti del concorso letterario. 
A loro (e agli altri quattro finalisti in gara), scelti tra oltre 1.500 scrittori provenienti da Italia, Svizzera, Francia, Austria, Turchia, Belgio, Germania e San Marino, una cospicua somma di denaro e la pubblicazione della loro opera con la casa editrice Cento Autori. La serata di gala – condotta da Gino Rivieccio e Ornella Mancini – si è svolta nella splendida cornice del palazzo di città del comune di Villaricca (Napoli), storico edificio costruito nell’XI secolo e recentemente restaurato. Qui si è inaugurata la mostra fotografica “Ghirelli e Panicocolo” (l’antico nome di Villaricca, prima del 1871), in occasione dei 37 anni dalla pubblicazione di una monografia del giornalista Nico Pirozzi sul comune campano e di cui Ghirelli scrisse la prefazione. Obiettivo del Premio – a cui quest’anno hanno partecipato 19 studenti appartenenti alle dodici scuole di giornalismo italiane – è la formazione dei giovani cronisti e la promozione dei valori dello sport dentro e fuori dai luoghi che ospitano manifestazioni sportive, attraverso il ricordo di un giornalista “di razza” quale era Antonio Ghirelli. 
Tra gli ospiti anche Claudio Gubitosi, direttore artistico del Giffoni Film Festival, Guido Ghirelli, figlio di Antonio e presidente della giuria tecnica del Premio, Maurizio Paglialunga, coordinatore del comitato tecnico-scientifico del consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti per le scuole di giornalismo, Pietro Valente, patron di ALI e Cento Autori.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento