Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

"La verità ci rende liberi", al via a Troia la 13^ edizione del progetto “Rainbow”

Fondazione Nuova Specie, il logo (foto web) ndr.
di Redazione

TROIA (FG), 08 LUG. (Com. St.) - Dal 9 al 22 luglio p.v. a Troia (FG) si svolgerà la tredicesima edizione del progetto “Rainbow”, una sperimentazione avanzata per favorire la crescita, rivolto a situazioni sintomatiche e non, che vedrà la partecipazione di persone provenienti da tutta Italia e anche di un gruppo di pre-adolescenti e adolescenti

La Fondazione Nuova Specie onlus, con sede a Troia (FG), riconosciuta quale “Persona Giuridica” da parte del Ministero dell’Interno e iscritta al n. 429 della Prefettura di Foggia, ha messo a punto e collaudato una primizia nel campo del cosiddetto disagio psicotico: un trattamento che non prevede l’utilizzo di psicofarmaci e sostanze sostituive, ma si avvale di dinamiche di gruppi e metastoriche che coinvolgono anche il corpo e le emozioni.
Nell’ambito della sperimentazione “Oltre le colonne d’Ercole”, sono stati messi a punto una serie di progetti sperimentali di crescita per cosiddetti psicotici (“Ti ricovero a casa mia”, “Faama”, “Rainbow”) che partono dalla convinzione, appunto, che sia possibile andare “oltre le Colonne d’Ercole” convenzionalmente fissate dalla psichiatria dominante. L’interpretazione e il trattamento adottati dalla psichiatria farmacologica risultano essere, infatti, una specie di “Colonne d’Ercole” oltre le quali non è possibile intravedere nessun’altra terra o punto di vista, inquadrando queste forme di disagio in prospettive croniche e senza possibilità di cambiamento.
Il progetto “Rainbow” rientra nell’ambito delle “Conv.Inte” (Convivenze Intensive) quale settore specifico della Fondazione Nuova Specie onlus, insieme al progetto “La Finestra di Babich” (convivenza intensiva per sole donne), al progetto “EVVIVA” (convivenza intensiva per soli uomini), al progetto “Home” (convivenza intensiva fine settimanale nella propria abitazione), al progetto “Mi ricovero a casa mia” (convivenza intensiva per situazioni psicotiche nel proprio nucleo familiare), al progetto “Fenice” (convivenza intensiva estiva per situazioni psicotiche e non).
È una interessante sperimentazione intensiva della durata di due settimane, in cui convivono situazioni cosiddette psicotiche e situazioni asintomatiche, inclusi anche bambini, pre-adolescenti e adolescenti, in quanto ogni individuo, anche se non presenta un sintomo evidente, ha dentro di sé parti “psicotiche” che vanno prevenute, elaborate e messe in dinamica, anche grazie al confronto-scambio con gli altri partecipanti, coinvolgendo tutti e tre i codici della vita personali.
La convivenza e lo scambio tra le diversità permette un arricchimento e approfondimento delle dinamiche di gruppo e favorisce la crescita, facilitando anche la prevenzione riguardo il disagio, avvalendosi delle “dinamiche metastoriche” e di momenti di teoria globale e formazione, a partire dal nuovo punto di vista messo a punto dal dottor Mariano Loiacono (“Epistemologia Globale” e “Quadrimensionalismo”).
Questa tredicesima edizione, sul tema: “La verità ci rende liberi: dalla maschera del razionale al volto delle emozioni”, che si svolgerà a Troia (FG) dal 9 al 22 luglio p.v., presenta delle interessanti novità: un seminario sulla “Famiglia ontologica” che si terrà dal 13 al 15 luglio, con la presenza di vari relatori ed esperienze sul tema; una due-giorni di immersione nella natura pugliese, che prevede una visita al parco naturale delle saline di Margherita di Savoia e la partecipazione ad una unità didattica teorico-prassica “Dalle tenebre alla luce”, con nottata sulla spiaggia; un laboratorio sperimentale sulla musica. Data la presenza di numerosi adolescenti e preadolescenti, durante il progetto è previsto un incontro di sensibilizzazione riguardo l’uso di sostanze, con testimonianze dal vivo.

Per saperne di più: www.nuovaspecie.com   -  www.metodoallasalute.blogspot.it



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento