Ultim'Ora

Bari. Grande successo dell’Orchestra De Falla presso il Nicolaus hotel

L'orchestra in concerto. (foto M.C:) ndr.

di Maria Caravella

BARI, 7 GEN. - Splendida serata dell’Orchestra De Falla che ho concluso il programma del 2018 con uno splendido concerto presso il Nicolaus hotel di Bari, la tredicesima rassegna chitarristica internazionale della Puglia: “Orchestra di chitarre De Falla” diretta dal suo direttore e arrangiatore Pasquale Scarola. Scarola appassionato musicista dai tratti vorticosi e travolgenti, è riuscito a contagiare del suo entusiasmo, non solo i suoi musicisti, ma anche il pubblico in sala cercando di dare al concerto dei momenti interattivi e coinvolgenti. Una serata con ospiti come Danny Trent chitarrista “finger- picking” e Bianca Maria Minervini chitarra classica, con un programma variegato e l'esecuzione di brani di diversi autori e anche dello stesso Pasquale Scarola. Sono state eseguite partiture di Rossini, Arlen, Bacharach, Pino Daniele, H. Mancini, Velàzquez, Morricone, Nino Rota, Piovani, Azevedo e Strauss. L’Orchestra di chitarre De Falla è ormai una realtà tangibile e concreta che sta proponendo un nuovo modo di fare musica rivisitando in chiave chitarristica gran parte del repertorio classico di svariati generi musicali da Bach a Joplin e ai classici della musica partenopea. 
L'orchestra nasce a Bari nel gennaio del 2000 fondata e ideata dal maestro Pasquale Scarola con il preciso intento sia di diffondere la musica per chitarra sia di valorizzare i nuovi talenti già affermati a livello nazionale tanto da far parlare di una scuola chitarristica barese. La sua nascita avviene in un momento in cui si vanno riscoprendo le insospettate risorse orchestrali di questo strumento per lungo tempo relegato quasi unicamente nel ruolo di strumento prettamente solista e d'accompagnamento. L’orchestra è composta da un organico che varia dai 16 ai 20 elementi tra i quali docenti e diplomati del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari. Nel suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale e barocca a quella classica e al flamenco, fino a quella dei nostri giorni, come i Beatles e in particolare anche riguardo alle trascrizioni da altri strumenti, curata personalmente dal maestro Pasquale Scarola, che rappresentano autentiche novità nel quadro della musica per chitarra. 
Fin dagli esordi l'orchestra svolge un'intensa attività concertistica riscuotendo un enorme successo di pubblico e di critica e vanta ormai centinaia di eventi musicali sia in Puglia che nel resto dell'Italia e all'estero. Ha partecipato a numerosi festival lavorando con tanti artisti di fama mondiale. Grazie al talento, all'amore per la musica e alla ricchezza del repertorio, l’Orchestra di chitarre De Falla durante i suoi numerosi e popolari concerti riesce ad avvicinare un pubblico ampio ed eterogeneo, grandi peculiarità che fanno di De Falla un’orchestra capace di ampliare il confronto tra i vari generi musicali, cercando però di preservare l’unicità di ciascuno, ottenendo così grandi consensi nelle numerose esecuzioni.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento