Ultim'Ora

Difesa. Iniziata dall’Esercito l’attività di orientamento 2019, a favore degli studenti degli Istituti Scolastici Superiori della Regione Puglia

Una immagine dell'incontro. (foto E.I.) ndr.

di Magg. Mauro Lastella

BARI, 22 GEN. – È iniziata l'attività di orientamento per l’anno 2019, svolta dall'Esercito Italiano in Puglia, attraverso le conferenze informative programmate presso gli Istituti scolastici superiori della Regione. Due importanti appuntamenti quelli del 18 e del 22 gennaio che il Comando Militare Esercito “Puglia”, agli ordini del Generale di Brigata Giorgio Rainò, ha tenuto presso le Aule Magne dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Panetti-Pitagora”, incontrando nelle due sedi, oltre duecento giovani appartenenti alle quarte e quinte classi. Accolti dalla dirigente Eleonora Matteo e dai docenti responsabili dell’orientamento, Anna Piccolo, Tiziana Ciraci e Giovanni Stragapede, i militari hanno illustrato i compiti, le funzioni e le varie prospettive di carriera offerte dall’Esercito. Particolare attenzione è stata posta sugli arruolamenti in qualità di volontario in ferma prefissata di un anno (VFP1) ed ai relativi sviluppi futuri sia in campo militare che civile. 
Nell’ambito della conferenza forte interesse ha suscitato il concorso per l’accesso all’Accademia di Modena, Istituto in cui vengono formati i futuri Ufficiali dell’Esercito. Gli auditori hanno apprezzato il congiungersi dell’addestramento militare alla pratica sportiva e a una didattica a livello universitario che permette di conseguire lauree specialistiche in diversi indirizzi. La domanda di partecipazione al concorso, aperto ai giovani diplomati o diplomanti, è possibile sino al prossimo 28 gennaio. Le conferenze di orientamento professionale, il cui scopo è di far conoscere il ruolo svolto dall’Esercito in ambito nazionale e internazionale e, nel contempo, fornire agli studenti le informazioni relative alle opportunità professionali offerte dalla Forza Armata, proseguiranno nei vari istituti superiori Pugliesi a cura della Sezione Pubblica Informazione del Comando Militare Esercito “Puglia” e della Brigata Meccanizzata “Pinerolo”.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento