Ultim'Ora

"Felici di natura", a Foggia un centro verde costruito dal basso

La locandina (foto in allegato) ndr.
di Redazione

FOGGIA, 15 GIU. (Com. St.) - Dopo il primo incontro di lancio del Progetto pedagogico “Felici di Natura”, domani 15 Giugno 2019, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, presso il Centro Polivalente “Parco Città”, avrà luogo il secondo appuntamento per la costruzione dal basso di un Centro Verde per l’Infanzia, rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni di età, ispirato ai Forest Kindergarten Danesi nati negli anni ’50.
Un modello innovativo sbarcato anche in Italia, che ad oggi conta quasi un centinaio di esperienze di “outdoor education”, la cui prerogativa principale è che le attività si svolgono principalmente all’esterno, anche quando il tempo non è dei migliori.
L’idea è offrire alle famiglie un contesto di crescita più realistico, aperto e globale per i propri figli, una stanza da gioco senza limiti né confini strutturali, a basso impatto ambientale, piena di avventure e segreti che stimolano curiosità, creatività e autonomia dei bambini più di quanto riesca a fare uno spazio chiuso.
Attraverso la visione di un video incentrato sulla pedagogia del bosco ( e del luogo che ospiterà il progetto), si coinvolgeranno i partecipanti in una discussione volta a definire le basi per l'organizzazione e la concreta realizzazione del progetto.
Seguirà un piccolo break gustoso.
L’invito è aperto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la tematica dell’educazione all’aria aperta e che desiderano cooperare per un cambio di paradigma educativo.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento