Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

METAMORFOSI con Enrico Lo Verso il 7 settembre a OSTUNI (BR) e il 10 a Bisceglie (BT)

Enrico Lo Verso (foto in allegato) ndr.
di Redazione
 
PUGLIA, 05 SETT. (Com. St.) - Lo spettacolo prodotto dalla Ergo Sum, con Enrico Lo Verso ed una serie di artisti ospiti sempre diversi, torna sui palchi dei teatri italiani e sceglie la musica come compagna di viaggio.

Prossime tappe in Puglia a Ostuni (BR) e Bisceglie (BT) con la partecipazione di MIRKO SIGNORILE al pianoforte.

La regista Alessandra Pizzi parte da Ovidio e dal capolavoro della classicità per svestire il mito dai panni del racconto epico, farlo diventare cronaca e parlare del contemporaneo.

Un allestimento che tenta di rendere il mito popolare, avvicinandolo quanto più possibile alla sua primaria funzione, cioè quella di “spiegare” agli uomini le verità imponderabili.

METAMORFOSI. Altre storie oltre il mito”. Lo spettacolo prodotto dalla Ergo Sum, con Enrico Lo Verso ed una serie di artisti ospiti sempre diversi, torna sui palchi dei teatri italiani e sceglie la musica come compagna di viaggio. Prossime tappe in Puglia, sabato 7 settembre ad OSTUNI (BR) nel Parco Archeologico e Naturale di Santa Maria di Agnano e martedì 10 settembre a BISCEGLIE (BT) presso le Vecchie Segherie Mastrototaro, in via Porto 35 (recupero data del 3 settembre rimandata causa maltempo: i biglietti già acquistati per il 3 sono validi per il nuovo appuntamento, per chi volesse invece il rimborso può chiederlo al punto prevendita dove è stato acquistato, entro e non oltre il 7 settembre, informazioni al numero 3279097113).
Sipario alle ore 21.00, ingresso ore 20.30.

La regista Alessandra Pizzi parte da Ovidio e dal capolavoro della classicità per svestire il mito dai panni del racconto epico, farlo diventare cronaca e parlare del contemporaneo.

Sul palco Enrico Lo Verso con accanto una compagnia in itinere che cambia ogni sera grazie al contributo di artisti, personaggi della cultura e dello spettacolo, che hanno scelto di essere in Metamorfosi, per accompagnare il pubblico in un viaggio senza tempo tra miti e leggende, attraversando l’Olimpo per svelare vizi e virtù degli dei. Come un moderno Ovidio, l’attore siciliano traccia la narrazione e rievoca storie divenute parte dell’immaginario collettivo: l’amore di Apollo e Dafne, il viaggio impervio di Dedalo e Icaro, la bellezza incontenibile di Narciso.

Sul palco è rievocata l’atmosfera delle feste di piazza, dove tra luminarie e decori si animano i miti, in uno spazio “ludico” come quello del palcoscenico, reso ancora più suggestivo dalle coreografie di danza (aerea e a corpo libero) di Marilena Martina che scandiscono il racconto, dando allo spettacolo l’atmosfera fabiesca che si conviene al racconto della favola per eccellenza.

Ogni replica diventa “altra cosa”, si trasforma grazie alle diverse sensibilità artistiche che si avvicendano e dalla sinergia che si crea fra le diverse interpretazioni. A Bisceglie ed Ostuni accanto ad Enrico Lo Verso ci sarà questa volta il pianista e compositore pugliese MIRKO SIGNORILE al pianoforte.

“Un’idea di spettacolo nata dal desiderio di coniugare al racconto altre forme artistiche ed espressive, per tessere una narrazione multidisciplinare di un viaggio fantastico, in uno dei più interessanti capolavori della letteratura – dice Alessandra Pizzi. Tutto all’interno di una messa in scena che tenta di rendere il mito popolare, avvicinandolo quanto più possibile alla sua primaria funzione, cioè quella di ‘spiegare’ agli uomini le verità imponderabili”.

Le traduzioni dei testi, esclusive per lo spettacolo, sono a cura del prof. Nicola Pice.
Info al 3279097113.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento