Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

"Learning Community" il progetto per leggere oltre i libri, a San Severo mercoledì 27 novembre

La biblioteca Minuziano a San Severo (foto Comune San Severo) ndr.
di Redazione

SAN SEVERO (FG), (Com. St.) - Arriva anche a San Severo il progetto “Learning community” dell'Associazione Presidi del Libro, vincitore del bando “Educare alla lettura” del Centro per il Libro e la Lettura.

Il seminario Leggere oltre i libri, è previsto il prossimo 27 novembre presso la Biblioteca Comunale Alessandro Minuziano (dalle ore 15.00 alle ore 18.00). La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, non solo agli insegnanti, ai bibliotecari e agli operatori culturali. Chiunque potrà partecipare purchè si prenoti al numero di telefono 3891450508 oppure via email all'indirizzo mail: erreclub.prenotazioni@gmail.com

Il progetto, con un percorso fondato su apporti di eccellenza per lo sviluppo dei contenuti formativi, arricchito da sperimentazioni territoriali in 15 Comuni pugliesi, guiderà i discenti con lezioni frontali, seminari, laboratori, eventi di promozione della lettura, nell’apprendimento di metodologie e buone pratiche innovative e nella messa a fuoco dei fabbisogni dei diversi bacini di utenza. Saranno avviate progettualità condivise che potranno essere successivamente sviluppate per confluire nei Laboratori di comunità, in cui scuole, biblioteche, librerie e associazioni culturali svolgeranno progetti territoriali di educazione alla lettura, con particolare attenzione alle fasce svantaggiate e al coinvolgimento delle famiglie, per dare vita al termine del percorso ad una rete di Osservatori locali sul libro e la lettura”.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza dai Presidi del Libro, mentre a coloro che hanno seguito anche gli altri appuntamenti del progetto, per un totale di almeno 20 ore, verrà rilasciato un attestato direttamente dal Cepell il quale sarà valido ai fini della formazione del personale docente della scuola (L. 107/2015 Art. 1, c. 124) in quanto erogato da Ente di per sé qualificato (Direttiva MIUR 170/2016, art. 1, c.7) ed autorizzato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca del MiBAC (DPCM 171/2014, art 13, c. 2, l.b).SEVERO, 25 novembre 2019.



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento