Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Foggia. “Edith Stein. Una rosa d’inverno” al Liceo Lanza-Perugini la presentazione del libro: ospite il prof. Francesco Alfieri

Edith Stein (foto web) ndr.
di Redazione

FOGGIA, 26 GEN. (Com. St.) - Martedì 28 gennaio alle ore 11.00 presso il Liceo “Lanza-Perugini” di Foggia avrà luogo l’incontro del Prof. Francesco Alfieri con gli studenti delle classi quarte e quinte dell’indirizzo classico nella prestigiosa Aula Magna “L. Scillitani”.
L’evento, voluto dalle Acli provinciali di Foggia e organizzato dal Dipartimento di Storia e Filosofia dell’Istituto, porta in città una discussione teoretica di elevato livello, ospitando il Prof. Alfieri dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

L’iniziativa è incentrata sulla presentazione del libro edito da Morcelliana di Joshua Sinclair, “Edith Stein. Una rosa d’inverno”, a cura dello stesso Francesco Alfieri.
Il prezioso lavoro interpretativo e filologico di Alfieri sulla pensatrice tedesca riconduce il lettore alla lezione di vita della Stein protesa al piano spirituale e alla forza etica del vivere, che spinse Papa Giovanni II a proclamarla santa nel 1998 e poi compatrona d’Europa l’anno successivo.

L’evento prevede, dopo i saluti istituzionali del Dirigente scolastico, Prof. Giuseppe Trecca, e della presidente delle Acli provinciali, Dott.ssa Valentina Scala, l’introduzione, a cura del Prof. Francesco Torbidoni, docente coordinatore del Dipartimento di Storia e Filosofia del Liceo, cui segue la relazione del Prof. Francesco Alfieri, mentre la moderazione della discussione è affidata al Dott. Giuseppe Marrone della Società Filosofica Italiana.

Un momento culturale di altissimo profilo con cui Foggia si inserisce all’interno del dibattito filosofico odierno, ripercorrendo la vita ed il pensiero della Stein, che morì per la furia nazista, e che spinge ancora alla riflessione sulla Shoah in occasione della Giornata della Memoria.


lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento