Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Monte Sant'Angelo, Rione Junno. Appello a tecnici e imprese edili per ristrutturazioni allo storico patrimonio edilizio con il Decreto Legge "Rilancio"

Monte Sant'Angelo, lo storico Quartiere Junno (foto MSA) ndr.
di Redazione

MONTE SANT'ANGELO (FG), 10 GIU. (Com. St.) - "L’art. 121 del Decreto-legge denominato “RILANCIO” ha istituito il bonus del 110% per lavori di ristrutturazione delle abitazioni singole e degli immobili condominiali.

Gli interventi fondamentali che fanno scattare questa straordinaria detrazione fiscale sono tre: 1) l’isolamento termico delle superfici orizzontali e verticali (cappotto termico); 2) la sostituzione della caldaia con impianti a condensazione con il miglioramento di due classi energetiche; 3) il consolidamento sismico.

È finanziabile anche la sostituzione degli infissi esterni, se viene effettuata congiuntamente ad almeno uno dei tre suddetti interventi. I lavori si possono eseguire dal prossimo primo luglio.

Le ipotesi di intervento da parte dei proprietari e delle imprese sono essenzialmente due: 1) Il proprietario dell’immobile anticipa le somme, che recupera nei cinque anni successivi al 110% (in altre parole, se spendi 50.000 euro, recuperi 55.000 euro, cioè 11.000 euro all’anno); 2) L’impresa esegue i lavori, redige la fattura, il proprietario la gira all’impresa che la sconta (cioè la trasforma in liquidità) presso una banca o una società finanziaria.

In questo secondo caso, il proprietario dell’immobile riceve la prestazione senza spendere alcun euro; l’impresa ricava il 100% della spesa per lavori; la banca o la società finanziaria ha l’utile del 10%.

L’operazione è a totale carico del bilancio dello Stato, che con questa misura contribuisce efficacemente a rilanciare il settore dell’edilizia, creando occupazione e sviluppo.

Il decreto-legge “RILANCIO” costituisce una preziosissima opportunità, principalmente, per il patrimonio edilizio del nostro esteso Centro storico. Infatti, tutte quelle unità unifamiliari potranno essere consolidate e restaurate a costo zero per essere utilizzate a fini abitativi o come piccole residenze turistiche.

SE SI AGISCE, POTRÀ ESSERE REALIZZATO IL COSIDDETTO “ALBERGO DIFFUSO”.

I movimenti politici “Verso Il Futuro” e “Forza Italia” rivolgono un pressante appello ai Tecnici e alle imprese del comparto edilizio: “Organizzatevi subito. Costituite delle unità operative. È possibile rilanciare il tessuto imprenditoriale e attuare un piano di recupero funzionale e produttivo del Rione Junno”.

Non perdiamo questa occasione. Il Comune faccia il suo dovere: metta in campo concrete iniziative di stimolo, di orientamento e di sostegno!"

(Fonte: Movimenti politici Forza Italia e Verso il Futuro – Monte Sant’Angelo)



lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)

Nessun commento