Linea Verde. Dalle gravine alle lame, nella terra del mito. Rai Uno - ore 12.20 Domenica 29 Novembre 2020 - Puntata in Puglia
Domenica 29 ore 12.20 (foto Rai1) ndr.
di Redazione
ROMA, 26 NOV. (COMUNICATO STAMPA) - C’è una zona nella provincia di Taranto solcata da imponenti gravine che, nella parte terminale, diventano lame, ovvero solchi carsici meno profondi.
Questa terra, il cui centro principale è Castellaneta con la sua gravina grande, annovera due lame importanti, situate nel comune ionico di Palagiano: la lama Lenne che sfocia nel mar Ionio e la lama di Chià tone che sfocia nel fiume Lato.
Il viaggio di LINEA VERDE ci porterà questa settimana in terra di Puglia nei comuni di Castellaneta e Palagiano. Terra di gravine ma anche terra del mito di Rodolfo Valentino, originario proprio di Castellaneta; terra di clementine e melograni; terra di vigne e di uliveti. Accompagnati da Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini, andremo anche alla scoperta di luoghi di culto, palmenti e frantoi ipogei. E, un po’ più a nord, al limite della provincia di Bari, seguiremo Peppone a Gioia del Colle, per conoscere la vita della tipica masseria ed assaporare la delizia delle tipiche mozzarelle.
Linea Verde è un programma di Camillo Scoyni
e di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella, Nicola Sisto
Regia di Daniele Agostini, Gabriele Gravagna
Produttore esecutivo Federica Giancola.
lagazzettameridonale.it © All Rights Reserved (Tutti i diritti di questo articolo sono Riservati)
Nessun commento